Polizia, arrestati 4 ladri di appartamento. Scoperti grazie allo smartphone

SESTO FIORENTINO – Non avevano fatto i conti con le nuove tecnologie di videosorveglianza internet, i ladri che nei giorni scorsi si sono introdotti in una abitazione di Sesto. I malviventi, infatti, sono entrati nell’appartamento mentre non c’era nessuno, ma sono stati sorpresi “virtualmente” all’opera dal padrone di casa che in quel momento era in […]

SESTO FIORENTINO – Non avevano fatto i conti con le nuove tecnologie di videosorveglianza internet, i ladri che nei giorni scorsi si sono introdotti in una abitazione di Sesto. I malviventi, infatti, sono entrati nell’appartamento mentre non c’era nessuno, ma sono stati sorpresi “virtualmente” all’opera dal padrone di casa che in quel momento era in vacanza al mare. Il suo sistema di videosorveglianza interna lo ha avvisato dell’intrusione non autorizzata, riproducendo, in tempo reale, le immagini del furto sullo smartphone. L’uomo ha chiamato subito il Commissariato di polizia vicino casa. Sono stati gli agenti della Polizia di Stato che hanno arrestato i 4 uomini di età compresa tra i 20 e i 29 anni fermati subito dopo aver messo a segno un furto nell’appartamento.

Il gruppetto si stava allontanando, portandosi via un cospicuo bottino, a bordo di un’autovettura quando gli agenti delle volanti del commissariato di Sesto Fiorentino li hanno fermati in via della Cristallina. A chiamare la polizia, lunedì pomeriggio, è stato lo stesso padrone di casa che in quel momento era fuori città.

Intorno alle 17 l’uomo ha ricevuto sul telefonino un “Alert” dal sistema di videosorveglianza del suo appartamento, con tanto di notifica di un possibile “allarme intrusione”; le immagini, visibili in tempo reale sullo smartphone, avrebbero infatti mostrato alcuni sconosciuti che gli stavano svaligiando casa. La volante del commissariato di Sesto è subito intervenuta, raggiunta di lì a poco da una pattuglia della Questura di Firenze. Coordinate dalla “Sala Operativa 113”, le due “pantere” hanno precluso ogni possibile via di fuga ai ladri che hanno appena fatto in tempo ad accendere il motore della loro auto. La polizia ha recuperato l’intera refurtiva restituendola in serata al legittimo proprietario.

Secondo quanto ricostruito, gli arrestati, dopo essersi arrampicati in pieno giorno su un lampione, sarebbero riusciti ad entrare nell’appartamento passando da un balcone e forzando infine una persiana. Durante l’operazione sono stati sequestrati anche guanti torce e un cacciavite. I 4 soggetti – già noti alle forze dell’ordine per analoghi precedenti di polizia – sono finiti a Sollicciano con l’accusa di furto in appartamento in concorso.