Posti liberi per i corsi di storia dell’arte e di archivio

CALENZANO – Ci sono ancora posti disponibili per i corsi di educazione permanente promossi dal Comune di “Storia dell’arte” e “A ognuno il suo archivio”. Il corso di Storia dell’arte su “Il Cinquecento a Firenze, tra Maniera moderna e Controriforma” ripercorre i fatti salienti che segnano il secondo Cinquecento nella città Medicea, ricca di talenti eccezionali […]

CALENZANO – Ci sono ancora posti disponibili per i corsi di educazione permanente promossi dal Comune di “Storia dell’arte” e “A ognuno il suo archivio”.

Il corso di Storia dell’arte su “Il Cinquecento a Firenze, tra Maniera moderna e Controriforma” ripercorre i fatti salienti che segnano il secondo Cinquecento nella città Medicea, ricca di talenti eccezionali come Michelangelo, Pontormo, Vasari, Giambologna, nel passaggio dalla cosiddetta Maniera moderna all’epoca della Controriforma del Concilio di Trento. Il corso si concluderà con una visita guidata alla mostra di Palazzo Strozzi “Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna”.

Il corso “A ognuno il suo archivio” comprende una serie di incontri di alfabetizzazione archivistico/digitale. Si rivolge a coloro che intendono conservare i propri documenti in maniera pratica e facilmente utilizzabile anche con tecnologie informatiche o gestire con maggior competenza documenti di vario genere. Vengono presi in esame la metodologia di archiviazione di foto, registrazioni audio e brevi video; il riordino, l’archiviazione e la conservazione di ricevute e documenti personali, l’ottimizzazione della gestione della posta elettronica; come orientarsi nella ricerca archivistica nel web. Verrà inoltre preso in esame il mondo dei social per individuare le regole da seguire ed essere consapevoli relativamente all’uso dei dati e dei messaggi che vengono inseriti.

I corsi verranno attivati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. La tariffa dei corsi è 40 euro per i corsi brevi (fino a 5 lezioni) e 85 euro per i corsi medi (fino a 8 lezioni).

Per info e iscrizioni: Servizio cultura e politiche giovanili, orario dell’ufficio: martedì dalle 15 alle 18 mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13
Tel. 055.88.33.292 / 448 cultura @comune.calenzano.fi.it.