Primark arriva ai Gigli e porta 400 posti di lavoro

CAMPI BISENZIO – Un lavoro di restyling per essere pronti a festeggiare i venti anni, con nuovi marchi in arrivo, tra cui il colosso dell’abbigliamento Primark, che porterà circa 400 posti di lavoro. In previsione del suo ventesimo compleanno, che verrà celebrato in pompa magna a partire dal maggio 2017, il centro commerciale I Gigli […]

CAMPI BISENZIO – Un lavoro di restyling per essere pronti a festeggiare i venti anni, con nuovi marchi in arrivo, tra cui il colosso dell’abbigliamento Primark, che porterà circa 400 posti di lavoro.

In previsione del suo ventesimo compleanno, che verrà celebrato in pompa magna a partire dal maggio 2017, il centro commerciale I Gigli ha impostato una campagna di riqualificazione. Le novità sono state illustrate oggi in una conferenza stampa cui hanno preso parte Stefano De Robertis e Alessandro Tani di Eurocommercial, il direttore de I Gigli Luca Frigeri, il responsabile marketing di Larry Smith Italia Yashar Deljoye Sabeti.

Delle opere di restyling sono stati incaricati lo studio di architettura Natalini, che concepì nel 1997 il centro e lo studio Design international di Londra. Nel mese di aprile 2016 la nostra società – spiega Alessandro Tani, Asset Manager della Eurocommercial, società proprietaria dei Gigli – dopo aver acquisito la proprietà complessiva dell’intero centro commerciale rilevando la quota parte di Panorama (ipermercato di 15.800mq e 9.000mq di negozi situati nella galleria, divenendone proprietaria al 100%) ha posto in essere una serie di opere programmate nell’arco di un anno volti al miglioramento degli spazi di visita e di percorrenza, delle Corti e dei punti vendita. Alla fine il centro si presenterà con una più ampia offerta merceologia, con maggiori e migliori servizi per i clienti”.

Dopo il rilancio a luglio 2016 del nuovo ipermercato Panorama con un nuovo format all’interno di una superficie di circa 10.000 mq, incentrato sull’offerta alimentare di prodotti freschi, e un’offerta non food ripensata e flessibile a seconda della stagione che comprende anche un negozio “Blu Kids”, con abbigliamento bimbo 0-14 anni, e diverse corsie destinate ai casalinghi, alla tecnologia e agli elettrodomestici. Il piano della galleria si è concretizzato nei mesi di agosto e settembre col restyling di insegne come Media World e Ovs, mentre nei mesi tra settembre e marzo 2017 ulteriori 12 insegne programmeranno interventi di re-fitting del negozio.

Dalla riduzione dell’ipermercato Panorama e dall’accorpamento di altre superfici, nascerà una nuova galleria, dove sarà aperto il punto vendita Primark, nota catena di abbigliamento appartenente al gruppo irlandese Associated British Foods. Si tratta del primo punto vendita in Italia centrale, terza apertura dopo quelle di Arese e Brescia. Pochi numeri sono sufficienti per capire le dimensioni del punto vendita ed il successo commerciale: quasi 7000 mq di superficie, 64 camerini, 56 casse, circa 400 addetti (di cui 176 per turno). Molte innovazioni in materia di esposizione e lay out per cui l’insegna irlandese è nota in tutti i paesi in cui è presente con 290 punti vendita: dalla Spagna alla Francia passando per gli States ed il Regno Unito.

Un arrivo illustre quindi ma non l’unica novità per I Gigli. Anche Zara sta lavorando al nuovo store con un trasferimento nella nuova galleria con una superficie più ampia dell’attuale (circa 3400 mq). Altri trasferimenti con nuovi negozi più accattivanti e moderni riguarderanno i punti vendita Piazza Italia e Sephora, oltre ad una gelateria Grom ed una nuova caffetteria. In termini di nuovi brand, dopo l’apertura di Parfois, verranno inseriti alcuni marchi di appeal, che saranno svelati più avanti. I Gigli diventerà così l’unico Centro Commerciale dell’Italia centrale, dall’Emilia al Lazio, che avrà al suo interno un mix di insegne uniche: da Primark all’ Apple Store, da Coin a Media World, da Leroy Merlin a Hollister, da H&M a Zara e inoltre Ovs, Piazza Italia, Sephora, e così via.

La rivoluzione interesserà anche gli spazi comuni alle quattro corti e la galleria incluso la food court, la zona dei ristoranti che recentemente è stata rinnovata negli arredi comuni, attraverso l’installazione di nuove sedute, comodi tavoli con predisposizione per la ricarica degli smartphone oltre ad un area business ed un nuovo maxischermo per la diretta dei principali eventi televisivi. Anche il numero di posti auto verrà ampliato con l’apertura, domani, di un nuovo parcheggio con ulteriori 490 posti auto, di cui 34 posti moto, per complessivi 5000 parcheggi. Attivato il servizio car sharing gestito dalla “Car2go”, il nuovo autolavaggio gestito dalla “Fo da me”, mentre è allo studio un servizio di trasporto gratuito con bus navetta che collegherà i nuovi parcheggi con il Centro Commerciale e la stazione di Calenzano.

“Ai Gigli – spiega Stefano De Robertis direttore marketing di Eurocommercial – è sempre stata presente la propensione a rappresentare la realtà commerciale in modi innovativi e di avanguardia, e importanti risultati sono stati conseguiti nel corso del tempo. In questa fase storica si sono rafforzati gli orientamenti e le opere studiate per soddisfare sempre più i gusti dei visitatori”. “Dietro tale spinta – prosegue – molti ambienti del Centro saranno interessati da interventi riqualificanti: digitalizzazione con schermi, sedute comode, una nuova generazione di customer service in aree sempre più curate e dimensionalmente rilevanti per le famiglie e i bambini, punti informativi che assistono il cliente con servizi sempre più personalizzati, e palinsesti di intrattenimento di qualità”.