Rifiuti, entro 18 mesi raccolta porta a porta in tutto il Comune. Si parte il 5 novembre con l’area nord

CAMPI BISENZIO – Il 5 novembre partirà la raccolta porta a porta a Il Rosi, Capalle, La Villa, Fornello e Limite. Sarà la prima fase di un processo che porterà, in 18 mesi, ad estendere il sistema di raccolta dei rifiuti in tutto il territorio comunale. A presentare il servizio, questa mattina a Villa Rucellai, […]

CAMPI BISENZIO – Il 5 novembre partirà la raccolta porta a porta a Il Rosi, Capalle, La Villa, Fornello e Limite. Sarà la prima fase di un processo che porterà, in 18 mesi, ad estendere il sistema di raccolta dei rifiuti in tutto il territorio comunale.
A presentare il servizio, questa mattina a Villa Rucellai, c’erano per il Comune di Campi il sindaco Emiliano Fossi e l’assessore all’Ambiente Riccardo Nucciotti, per Alia il direttore area servizi di Prato Luca Silvestri.

Il tema del ciclo dei rifiuti è quello su cui si gioca il futuro delle nostre comunità – ha detto il sindaco – e andiamo nella direzione di adottare buone pratiche della differenziazione, del riciclo e riuso. Coinvolgiamo i cittadini in questo processo, chiedendo collaborazione e impegno, per arrivare a estendere il sistema porta a porta in tutto il territorio e ottenere percentuali di differenziata sempre più alte. Il primo step è la zona a nord, più a ridosso con il confine con l’area pratese che ha mostrato più criticità per quanto riguarda i casi di abbandono di ingombranti e scarti tessili. Poi passeremo alle zone di San Lorenzo, San Martino, Indicatore, poi il centro storico e, infine, la zona di San Donnino, San Cresci e San Giusto”.
L’assessore Nucciotti ha ringraziato Alia e l’ufficio Ambiente del Comune per l’impegno di questi mesi. “Oggi sono molto felice – ha detto l’assessore –  perché mettiamo in atto un altro importante tassello verso la copertura totale del Comune con il sistema di raccolta porta a porta; il programma sviluppato con Alia
 Spa è quello di giungere entro 18 mesi circa alla copertura del 100% del territorio comunale con raccolta porta a porta, sia per le utenze domestiche, sia per quelle produttive e recuperare quindi importanti traguardi in termini di raccolta differenziata, puntando a superare rapidamente la soglia del 70%, pensiamo entro due anni”.  


Nei giorni scorsi è iniziata l’attività di distribuzione del materiale informativo  e dei contenitori agli utenti del primo lotto interessato dalla trasformazione. Le prime ad essere coinvolte sono le utenze domestiche (4.509) delle frazioni de Il Rosi, Capalle, La Villa, Fornello e Limite, a cui si aggiungono 946 utenze non domestiche.
Ogni utenza domestica verrà dotata di un kit singolo per la raccolta differenziata dei rifiuti (3 bidoncini di colore diverso: organico, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile, oltre a sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/poliaccoppiati/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro), mentre per i condomini composti da più di 3 utenze verranno consegnati kit condominiali costituiti da 3 bidoni carrellati.
Le attività di consegna dei materiali e di informazione dureranno tutto il mese di ottobre, in modo da avviare dal 5 novembre il servizio di raccolta “porta a porta” nelle 4 frazioni interessate. A coloro che non sono presenti in casa al momento della visita, viene lasciato un apposito volantino informativo indicante il numero di telefono da contattare per fissare un nuovo appuntamento. Il ritiro dei kit singoli  può essere effettuato anche presso il punto permanente di consegna aperto a Calenzano ( via delle Cantine 25) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 ed il sabato dalle 9 alle 13.

Dal 29 settembre al 3 novembre,  i sabato mattina, sono  inoltre disponibili punti itineranti, attivi in diverse parti della città con orario 9-13. I kit condominiali verranno consegnati direttamente presso l’utenza interessata, previo appuntamento. Tutti i kit sono gratuiti e gli addetti di Alia non sono autorizzati  ad entrare in casa e a ricevere denaro. Per illustrare nel dettaglio il nuovo sistema di raccolta sono stati inoltre organizzati 3 incontri pubblici ai quali interverranno, oltre ai referenti dell’amministrazione comunale, i tecnici Alia per chiarire ogni dubbio. Le assemblee saranno il 24 settembre alle 21 al circolo Arci di Capalle in via dei Confini, il 26 settembre alle 21 all’auditorium della scuola media, il 5 ottobre alle 21 al centro polifunzionale Il Rosi.

All’inizio del nuovo anno, il sistema “porta a porta” sarà esteso alla restante parte del territorio comunale, a destra del Bisenzio. Anche in questo caso, il progetto di attivazione prevede la distribuzione del materiale informativo e degli strumenti di raccolta nelle aree di Sant’Angelo, Indicatore, Gorinello, San Martino e San Lorenzo (4.979 utenze totali); seguirà in successivi step l’attivazione del centro storico (5.291 utenze totali) e, in ultimo, dell’area al confine con Firenze tra San Donnino, San Cresci e San Giusto (4.932 utenze totali), completando l’attivazione entro 18 mesi. Complessivamente saranno 20.657 le utenze (domestiche e non domestiche) interessate dalla trasformazione del servizio.

“Alia – ha detto Silvestri – ha accolto la richiesta dell’amministrazione comunale per  riorganizzare il sistema di raccolta, lavorando, attraverso la direzione operativa pratese,  alla definizione di un progetto che prevede l’estensione progressiva del servizio porta a porta a tutto il territorio comunale. Il sistema che andremo ad attivare a Campi è in continuità con i modelli già attivati con successo dalla nostra direzione in altre aree territoriali. E’ molto importante avere una visione di insieme del territorio, ad esempio adesso estendiamo il servizio in una zona di Campi al confine con Prato, dopo l’attivazione nel macrolotto zero: è importante gestire in ottica di omogeneità le aree di confine, che sono possono essere colpite più delle altre dal fenomeno di migrazione dei rifiuti”. “Grazie alla partecipazione attiva dei campigiani – ha concluso Silvestri – il nuovo modello permetterà di raggiungere risultati significativi sia sul piano della qualità che della quantità dei materiali avviati a riciclo”.

Per ogni informazione è a disposizione il Call Center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 08.30 alle ore 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore).

Il calendario sarà così: lunedì e venerdì organico, martedì imballaggi e contenitori, mercoledì carta e cartone, giovedì residuo non differenziabile.

I punti di consegna dei kit delle utenze domestiche saranno: il 29 settembre in piazza Togliatti vicino alle Poste e al fontanello, il 6 ottobre in via Garcia Lorca di fronte alla scuola media, il 13 ottobre al centro polifunzionale Il Rosi, il 20 ottobre nel parcheggio di via Falcone e Borsellino, il 27 ottobre nel parcheggio del cimitero di Capalle vecchia via San Quirico, il 3 novembre in piazza Togliatti vicino alle Poste e al fontanello, sempre dalle 9 alle 13.