Rifondazione “E’ stato cancellato il murales al Parco Iqbal della festa di Liberazione”

“Il murales realizzato durante la Festa di Liberazione al Parco Iqbal nel giugno del 2012 è stato cancellato. Coperto da una mano di bianco che dietro alle più banali scuse tecniche, o dietro a concetti come decoro o ‘gusto individuale’, è portatrice di cancellazione di memoria collettiva”. E’ quanto sostiene Rifondazione comunista in una nota […]

“Il murales realizzato durante la Festa di Liberazione al Parco Iqbal nel giugno del 2012 è stato cancellato. Coperto da una mano di bianco che dietro alle più banali scuse tecniche, o dietro a concetti come decoro o ‘gusto individuale’, è portatrice di cancellazione di memoria collettiva”. E’ quanto sostiene Rifondazione comunista in una nota e ricorda che il murales raffigurava il volto di Dax ucciso in agguato nel 2003 e Lanciotto Ballerini ed era stato dedicato a Samb e Diop i due senegalesi uccisi in piazza Dalmazia a Firenze.

“Un grosso pugno distruggeva la tartaruga di Casa Pound e la grande scritta Resistenza – dice Rifondazione – occupava più di venti metri di muro. Infine una dedica, a tutte le mamme antifasciste, e un messaggio forte e chiaro: un popolo senza memoria non ha futuro. Non solo un messaggio antifascista collettivo, un murales che per bellezza costituiva anche un’opera d’arte, tra le più belle nel suo genere. Oggi tutto questo è stato cancellato”.
Rifondazione ricorda che “il murales rientrava in una iniziativa organizzata dal circolo di
Rifondazione di Campi Bisenzio, ma è sempre stato considerato da noi un ‘bene comune’. Per questo si era deciso di farlo nel Parco Iqbal, in un spazio a disposizione di bambini e famiglie. Un murales antifascista in uno spazio collettivo per far si che potesse essere fonte di discussione e domande. Crediamo che tutta Campi, e in verità tutto il paese, abbia perso un pezzo e che quanto accaduto sia un attacco a tutti gli antifascisti e a chi crede ancora necessario legare il passato con il futuro”. A questo proposito Rifondazione lancia un appello “abbiamo deciso di raccogliere la solidarietà di tutti e insieme proposte per organizzare una risposta collettiva contro l’attacco subito”.
Per informazioni e solidarietà scrivere a: murales.antifascista@gmail.com.