Riparte la “sala ragazzi” alla biblioteca di Doccia

SESTO FIORENTINO – Musica, laboratori e favole, tutto rigorosamente per i più piccoli. Dal 2 ottobre al 20 dicembre tornano le attività della “Sala ragazzi” della Biblioteca Ragionieri. “Sono tutti appuntamenti gratuiti per dare ai più piccoli, e alle loro famiglie, occasioni di divertimento e di crescita – ha detto il vicesindaco ed assessore alla […]

SESTO FIORENTINO – Musica, laboratori e favole, tutto rigorosamente per i più piccoli. Dal 2 ottobre al 20 dicembre tornano le attività della “Sala ragazzi” della Biblioteca Ragionieri.

“Sono tutti appuntamenti gratuiti per dare ai più piccoli, e alle loro famiglie, occasioni di divertimento e di crescita – ha detto il vicesindaco ed assessore alla Cultura, Lorenzo Zambini – La Biblioteca Ragionieri è sempre più un luogo aperto a tutti. Il programma si presenta ricco e variegato, adatto a soddisfare tutte le esigenze e con eventi con una forte connotazione formativa ed educativa”.

Il primo appuntamento, in concomitanza con “Il Medioevo alle porte di Firenze”, è giovedì 2 ottobre, con i laboratori e le animazioni di “Un pomeriggio nel Medioevo”. Da sabato 4 ottobre invece i più piccoli potranno ascoltare le fiabe della tradizione narrate dal Gruppo di Lettura ad Alta Voce “Anna Maria Loda” e da sabato 25 Ottobre i “Genitori da Favola” intratterranno i bambini da 3 a 5 anni con storie e piccoli laboratori artistici.

A partire da martedì 21 ottobre, la Scuola di musica di Sesto avvicinerà i più piccoli alla musica con il progetto “Scopriamo insieme gli strumenti musicali”.

Il 14 ottobre arriveranno in Biblioteca tanti nuovi libri, donati dai cittadini attraverso la promozione “Aiutaci a crescere, regalaci un libro” promossa dalla Libreria Giunti Aeroporto. I volumi raccolti entreranno nel patrimonio della Sala Ragazzi e nelle biblioteche scolastiche degli istituti di Sesto Fiorentino. Alle ore 18 in Sala Meucci, alla presenza del vicesindaco Zambini, si parlerà con Caterina Guagni di letteratura per l’infanzia, “Da Pinocchio a Peppa Pig”, con letture a cura dell’Associazione Scioglilibro.

Nell’ambito del progetto Parole di Salute promosso dalla Regione Toscana, la Biblioteca propone due percorsi. Il primo, “Siamo tutti cuochi” a cura di Caterina Rossello: tre incontri con laboratorio sul cibo e sulla cucina per fascia d’età, in cui i bambini potranno ascoltare, imparare importanti regole per una sana alimentazione e cimentarsi con alcune semplici ricette. L’altro è “A spasso con le dita”, a cura di Associazione Allibratori, un percorso per migliorare la consapevolezza delle proprie sensazioni corporee, sviluppare la creatività a partire dal coinvolgimento del senso del tatto ed avvicinare al piacere della lettura. Con l’occasione verranno messi a disposizione i libri tattili del progetto “A spasso con le dita”, editi in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi.

Nel pomeriggio di venerdì 31 ottobre si festeggerà Halloween con una maratona di cartoni animati a tema in sala Meucci e con piccoli laboratori creativi in Sala Ragazzi.
Sempre nella Sala Ragazzi saranno inoltre presentati due libri: giovedì 6 novembre Bruno Santini con “Strano il Signor Stravideo” (ed. Sarnus) e sabato 29 novembre “A scuola con Angela” di Piero Andrea Carraresi.

Nell’ambito del ciclo di incontri dedicati alla poesia “Il respiro del Novecento”, l’associazione La Nottola di Minerva propone, per martedì 4 novembre, un appuntamento speciale dedicato ai bambini, da 8 anni in su, sulla poesia di Emily Dickinson. In contemporanea in Sala Meucci si svolgerà il secondo incontro del ciclo per adulti.

In occasione della Giornata Mondiale dei diritti umani, il 12 Dicembre, la Biblioteca Ragionieri ha organizzato un appuntamento con le fiabe del deserto per bambini da 5 a 10 anni, in collaborazione con l’Associazione di solidarietà con il popolo saharawi “Ban Slout Larbi”,.

La partecipazione agli eventi della sala Ragazzi è gratuita, ma è richiesta la prenotazione al numero 055.4496851.