Sicurezza, Baratti (FI) presenta una proposta al Consiglio

CALENZANO – Sconti per sistemi di videosorveglianza: è quanto chiede il consigliere di Forza Italia Daniele Baratti al prossimo consiglio comunale. “Coloro che installeranno sistemi di videosorveglianza e li metteranno a disposizione della Polizia Municipale – spiega Baratti – e delle forze dell’ordine potranno usufruire di sconti su Imu e Tasi. Il decreto sicurezza (14/2017) prevede […]

CALENZANO – Sconti per sistemi di videosorveglianza: è quanto chiede il consigliere di Forza Italia Daniele Baratti al prossimo consiglio comunale. “Coloro che installeranno sistemi di videosorveglianza e li metteranno a disposizione della Polizia Municipale – spiega Baratti – e delle forze dell’ordine potranno usufruire di sconti su Imu e Tasi. Il decreto sicurezza (14/2017) prevede la possibilità per i sindaci di deliberare detrazioni Imu a favore di imprese, privati cittadini, comitati,associazioni di categoria che installano e gestiscono impianti di videosorveglianza avanzati dotati di software per il monitoraggio attivo con invio dei dati alle forze dell’ordine o ad istituti di vigilanza”.

Sull’argomento Baratti sottolinea un altro punto. “Altro punto importante del decreto è il cosiddetto ‘Daspo Urbano’ – spiega il consigliere azzurro – ove chi impedisce ‘la libera accessibilità o la fruizione’ di aree e infrastrutture pubbliche, viene trovato in stato di ubriachezza, compie atti contrari alla pubblica decenza, fa il mendicante, esercita abusivamente l’attività di commerciante o di posteggiatore, paga con una sanzione amministrativa e con l’allontanamento. In caso di reiterazione delle condotte incriminate, il questore può disporre ‘con provvedimento motivato’, per un periodo da 6 mesi a due anni, un vero e proprio ‘divieto di accesso’ all’area o all’infrastruttura in questione”.

Baratti chiederà “di attuare le disposizioni del Daspo Urbano con ordinanze specifiche. In particolar modo si chiederò di porre particolare attenzione su: danneggiamento di arredi urbani, comportamenti lesivi dell’incolumità delle persone, il bivacco e l’occupazione di panchine con comportamenti contrari alla decenza, del decoro e dell’igiene, chi farà accattonaggio molesto”.

Sulla sicurezza il consigliere di Forza Italia commenta i dati della Prefettura. “Finalmente sono arrivati i dati definitivi del 2016 che purtroppo destano molta preoccupazione – dice Baratti – Rispetto al 2015 abbiamo un aumento di furti con strappo (+100%), furti con destrezza (+17%), furti in abitazione (+22%), furti in esercizi commerciali (+21%), furti di autovetture (+88%). Alla luce di ciò chiederemo inoltre con una interrogazione cosa ha fatto l’amministrazione in materia di sicurezza da marzo 2017 (giorno dell’assemblea sulla sicurezza) ad oggi. Il mio desiderio è che Calenzano torni ad essere una città sicura e per questo non dobbiamo abbassare il livello di guardia”.

Sempre sul tema sicurezza il consigliere Baratti presenterà una mozione su via Giusti la quale è stata teatro di un incidente proprio di recente. “Avevo posto all’attenzione del consiglio circa un anno – dice Baratti – fa le criticità che vi sono su tale strada (nel tratto dal ponte del Chiosina al ponte dell’autostrada) che purtroppo, ancora oggi, risultano presenti. Con questa mozione impegnerò il sindaco ad installare un impianto semaforico a chiamata pedonale. Il nuovo semaforo potrà essere attivato dai pedoni tramite un pulsante di chiamata che farà scattare il rosso consentendo un attraversamento sicuro della strada. Se non attivato dai pedoni , il semaforo sarà giallo lampeggiante. L’amministrazione deve mettere in campo qualsiasi iniziativa al fine di tutelare i residenti della zona”.