Signa ko con il Montevarchi per 0-3, sconfitta troppo pesante

SIGNA – Una brutta sconfitta, quella rimediata oggi dal Signa di mister Roberto Castorina. Che cade, nonostante non abbia troppo demeritato, per 3-0 contro un’Aquila Montevarchi sempre più capolista. Passano appena 6’ minuti e i rossoblu sono in vantaggio: punizione di Chiasserini, la difesa di casa si addormenta e Monaci può insaccare di testa senza […]

SIGNA – Una brutta sconfitta, quella rimediata oggi dal Signa di mister Roberto Castorina. Che cade, nonostante non abbia troppo demeritato, per 3-0 contro un’Aquila Montevarchi sempre più capolista. Passano appena 6’ minuti e i rossoblu sono in vantaggio: punizione di Chiasserini, la difesa di casa si addormenta e Monaci può insaccare di testa senza problemi. I canarini provano a rispondere al 14’, Marrani serve Coppetti sul lato sinistro, che calcia ma manda alto. Cinque minuti più tardi gli ospiti si spingono in avanti, progressione di Monaci, scambia con Essoussi ma viene fermato da Alicontri. Sul rinvio Mannella fa sua la sfera e prova il “gollonzo” dalla distanza. Palla fuori di poco. Alla mezz’ora è il Signa a rendersi pericoloso, Bruni organizza il disimpegno, serve Tomberli in piena area di rigore che prontamente calcia a rete ma trova Coppi sulla sua strada. Sul finire di frazione ancora canarini in avanti, Marrani si gira nei sedici metri, va giù ma per il signor Montalto di Lucca non c’è niente. Da registrare al 45’ l’espulsione, a causa di una presunta gomitata, per Alderighi. I ragazzi di mister Castorina, nonostante l’uomo in meno, provano a cercare il pareggio in avvio di ripresa con Tomberli: si invola sulla fascia, apre per Marrani che calcia, la palla sfila davanti a tutto lo specchio della porta arrivando a Pratesi che non riesce a concludere il tap in vincente. Dopo un lungo periodo ricco di agonismo e di poche emozioni il Montevarchi raddoppia. Punizione rasoterra del solito Chiasserini, Sorbini innesca Monaci che serve Essoussi, il quale smarcatosi molto bene, non ha difficoltà a gonfiare il sacco. I canarini accusano il colpo e, pur reggendo il campo con le ultime forze, vengono spesso trovati in difficoltà dai rossoblu. Infatti al 72’ Galantini, appena entrato, si libera del difensore e prova a calciare. Fuori. Il Signa non ci sta e ci prova al 83’ con Diop che manda dritto fra le braccia di Coppi. Proprio sul rinvio ospite, Sorbini fa sua la sfera ai trenta metri e si inventa un bellissimo gol che segna la fine della partita. Da registrare l’intervento del portiere Cappelli del Signa sul tiro dell’altro Cappelli che mantiene il risultato invariato. Una sconfitta che non ci voleva, nonostante la caratura dell’avversario, perché il Signa non ha giocato troppo male. Ai canarini manca il gol perché negli ultimi trenta metri il gioco latita, mentre nelle altre zone del campo si vede, eccome. Quindi, con qualche accorgimento i ragazzi di mister Castorina potranno trovare la quadra. Per adesso, occupano l’ultimo posto della classifica.
Fuori dal campo, nonostante la sconfitta, è stata una giornata bellissima. per il calcio tutto. Infatti, il gruppo di tifosi “Boys Signa 1978” ha organizzato un pranzo “in amicizia” con i tifosi montevarchini della “Curva Sud Vasco Farolfi”. Uno spettacolo puro, fatto di cori, amicizia e rispetto, cosa che manca nel calcio “moderno”. Questo a dimostrazione di quanto anche l’Eccellenza abbia emozioni da regalare sui freddi gradoni dei suoi stadi. “Festa” che poi si è spostata sugli spalti dove le due tifoserie hanno accompagnato le rispettive squadre.
Signa: Cappelli, Alderighi, Balestri, Dini, Gabrielli, Alicontri, Bruni (dal 40’ Pratesi), Coppetti, Tomberli (dall’84’ Coppola), Ortega (dal 65’ Diop), Marrani. A disp.: Nerozzi, Ammannati, Vegni, Orlando.  All.: Roberto Castorina
Montevarchi: Coppi, Daverni, Raspanti, Barbero, Travaglini, Gorini, Mannelli (dal 70’ Galantini), Monaci (dal 77’ Cappelli, Essoussi, Mannella (dal 56’ Sorbini), Chiasserini. A disp: Liberali, Frullini, Migliorini, Lacheheb.
Marcatori: 6’ Monaci, 63’ Essoussi, 83’ Sorbini
Ammoniti: Alderighi, Tomberli, Ortega, Balestri. Espulso al 45’ Alderighi. Spettatori: 350 circa.

Le pagelle:
Cappelli 5,5 Tre gol sono tanti, qualcosa di più poteva fare sulla terza segnatura mentre sui primi due è incolpevole.
Alderighi 5 Stava giocando bene, poi viene espulso al 45’ sebbene dalla tribuna non si sia capito troppo bene il motivo.
Balestri 5,5 Sul primo gol se la dorme, poi prova a riprendersi ma è sotto tono.
Dini 6 Senza infamia e senza lode. Comunque se la cava.
Gabrielli 5,5 Non al meglio, ogni tanto spegne la luce.
Alicontri 6,5 Sarebbe da sufficienza, ma ci mette quella grinta che i suoi compagni non hanno.
Bruni 5,5 Viene sostituito al 40’, fino a quel momento era un po’ spento. Dal 40’ Pratesi 6 Prova a creare ma la difesa montevarchina è cosa ostica.
Coppetti 6 Tra i migliori. Cresce bene.
Tomberli 5,5 Come l’anno passato deve trovare il feeling con il gol, poi appena si sblocca saranno problemi per le difese avversarie. Dall’84’ Coppola n.g.
Ortega 5,5 Anche lui non è in grande spolvero. Poi si innervosisce. Dal 65’ Diop n.g.
Marrani 6,5 In avanti è il migliore. Gioca bene spalle alla porta, ma manca nel tiro.

Dario Baldi