Sport, festa di Natale dell’Atletica sestese femminile

SESTO FIORENTINO – Si è tenuta sabato scorso 12 dicembre la Festa dell’Atletica sestese femminile alla Casa del Popolo di Querceto. La festa, alla quale hanno partecipato tecnici, atleti e genitori, è stata aperta dalle bambine dei Centri Coni che si sono esibite in un balletto natalizio, sono poi seguite le premiazioni delle singole atlete […]

SESTO FIORENTINO – Si è tenuta sabato scorso 12 dicembre la Festa dell’Atletica sestese femminile alla Casa del Popolo di Querceto. La festa, alla quale hanno partecipato tecnici, atleti e genitori, è stata aperta dalle bambine dei Centri Coni che si sono esibite in un balletto natalizio, sono poi seguite le premiazioni delle singole atlete e la presentazione di un documentario che ha illustrato l’attività dell’ultimo anno che è culminata con la vittoria della squadra Assoluta nella Finale Nazionale Gruppo Tirreno a Orvieto il 27 settembre e sui programmi della società per il 2016.
Davanti al presidente regionale della Fidal Alessio Piscini, il presidente Pietro Neri ha illustrato la filosofia societaria, le molte attività e la scelta di organizzare il ritiro estivo in Dolomiti. “Il buon andamento delle ultime iscrizioni – ha detto Neri – fa ben sperare per il futuro e, senza nascondersi i problemi che ogni Società deve affrontare quotidianamente, siamo fiduciosi contando su giovani tecnici qualificati e appassionati che ben si sono integrati nella dinamica societaria guidata da tanti anni da  un gruppo affiatato e compatto di dirigenti. Il 2016, partendo da un rinnovato entusiasmo confortato dal numero crescente di adesioni, vede la squadra Assoluta rinforzata con ben cinque new entry, anche se farà sempre perno sulle sue storiche atlete, la maggior parte cresciute nell’impianto di Quinto Basso. Impianto che rappresenta un problema molto serio da affrontare nell’immediato, sia per le carenze strutturali che per la mancanza di manutenzione ordinaria e straordinaria per motivi economici. Sarà difficile se non impossibile, se non interverranno aiuti, confermare l’attività federale sull’impianto nella prossima stagione”.
Tra i premiati ci sono stati: la Squadra Assoluta vincitrice a Orvieto la Finale Interregionale Gruppo Tirreno, la Squadra Allieve Finalista Finale Interregionale a L’Aquila il 3 e 4 ottobre. I premi Fidal Continuità e Qualità dono andati: Alessia Niotta Juniores maglia azzurra, Gaia Zuri Trofeo Ilaria Mordini, Claudia Tavelli Trofeo Antonio Laterza. Sestese Oro a Beatrice Farinola.
Premi speciali: Cristina Paganelli sei titoli nazionali di Campione d’Italia cat. Master under 35, Roberto Storti Giovane tecnico Responsabile Cat. Cadette e Velocità-Ostacoli cat. Assoluta, Atlete laureate nel 2015 tutte con 110, Cristina Petralia, Teresa Bruni, Beatrice Farinola.