Svuota la cantina diventa “notturna” e a San Donnino nasce lo Sbaracchino

CAMPI BISENZIO – Appassionati di mercatini, di oggetti del passato e di curiosità nascoste nei bauli sono in arrivo due appuntamenti da non perdere con Svuota la cantina che quest’anno raddoppia e aggiunge un nuovo spazio a San Donnino. I due appuntamenti con i mercatini dell’usato riservati ai residenti si terranno domenica 11 maggio tutto […]

CAMPI BISENZIO – Appassionati di mercatini, di oggetti del passato e di curiosità nascoste nei bauli sono in arrivo due appuntamenti da non perdere con Svuota la cantina che quest’anno raddoppia e aggiunge un nuovo spazio a San Donnino. I due appuntamenti con i mercatini dell’usato riservati ai residenti si terranno domenica 11 maggio tutto il giorno a San Donnino e sarà la prima edizione de Lo Sbaracchino di San Donnino e in “notturna” mercoledì 2 luglio la quarta edizione di Svuota la cantina nel centro storico di Campi.

“Abbiamo voluto andare incontro alle richieste delle frazioni – spiega l’assessore al commercio Luigi Ricci – e per la prima volta il mercatino dell’usato riservato ai residenti sarà a San Donnino. I banchi saranno collocati lungo via Pistoiese, mentre la piazza sarà lasciata per ospitare i banchi della gastronomia. La viabilità sarà adattata in modo da permettere ai residenti di raggiungere le proprie abitazioni”.

A luglio, invece, nell’ambito di Estate a Campi con i mercoledì di apertura serale dei negozi, sarà proposto per la prima volta Svuota la cantina in edizione notturna dalle 18 alle 23.

“Svuota la cantina è una manifestazione che terremo per tutta la legislatura – spiega l’assessore Ricci – ed è utile perchè sensibilizza al riuso degli oggetti, ha effetti positivi sull’ambiente perchè gli oggetti del passato tornano ad essere utilizzati e non vengono buttati e anche economico e produttivo. I banchi saranno collocati nel centro storico lungo via Santo Stefano, poi valuteremo in base alle domande se ampliare la proposta di spazi o meno”.

svuota cantina 1Le domande potranno essere presentate a partire da domani 16 aprile fino alle ore 24 del 5 maggio (entro il 7 maggio si dovrà comunicare l’eventuale rinuncia). Nella domanda si può chiedere di partecipare ad un mercato o a tutti e due. Come negli anni precedenti le domande dovranno essere presentate da residenti a Campi Bisenzio non iscritti nel registro delle imprese a nessun titolo. Le adesioni dovranno essere inviate esclusivamente via mail. La domanda con il regolamente saranno da domani sul sito internet del Comune all’indirizzo: comune.campi-bisenzio.fi.it.