Ugo Dighero con “Mistero Buffo” al Teatro delle Arti

LASTRA A SIGNA – Ugo Dighero porta in scena il 24 novembre alle 21 al Teatro delle Arti “Mistero Buffo” di Dario Fo. “Sono pezzi di affabulazione pura – spiega Dighero – in cui chi racconta interpreta anche tutti i protagonisti che dialogano tra loro, quindi bisogna usare tutte le tecniche, soprattutto la commedia dell’arte, con […]

LASTRA A SIGNA – Ugo Dighero porta in scena il 24 novembre alle 21 al Teatro delle Arti “Mistero Buffo” di Dario Fo. “Sono pezzi di affabulazione pura – spiega Dighero – in cui chi racconta interpreta anche tutti i protagonisti che dialogano tra loro, quindi bisogna usare tutte le tecniche, soprattutto la commedia dell’arte, con le maschere. Bisogna entrare e uscire velocemente da tutti i personaggi (a volte tre o quattro in scena); è un arzigogolo virtuosistico in cui si deve essere veloci e preparati. Una volta che si riesce a gestire tutto questo è come sedersi al volante di una Ferrari che bisogna saper guidare, ma va che è una meraviglia. I brani sono scritti sapientemente, con dei tempi comici favolosi ed è un cavallo che galoppa in maniera forsennata. Quando si riesce a starvi sopra è un godimento per chi interpreta e spero anche per chi ascolta”.

“Mistero Buffo” di Dario Fo è da anni uno dei cavalli di battaglia di Ugo Dighero. Diplomato al Teatro Stabile, cresciuto con i Broncoviz e l’Archivolto, Ugo Dighero ha iniziato a cimentarsi con questo monologo circa trent’anni fa, ma è stato solo verso la fine degli anni Novanta che ha avuto il piacere di ricevere l’applauso di Dario Fo, che ha assistito a una rappresentazione al Teatro Gustavo Modena.
Prevendite presso la biglietteria del teatro – orari: martedì 10-13, mercoledì e venerdì 17-20 – nei punti vendita del circuito BoxOffice e online su www.boxol.it.

Alle 20 ci sarà aperitivo teatrale (prenotazione tel. 055 8720058331 9002510).