“Un bimbo senza sorriso è come un giardino senza fiori”: prosegue la formazione di Leone spa sull’ortodonzia pediatrica

SESTO FIORENTINO – “Un bimbo senza sorriso è come un giardino senza fiori” è la frase con cui negli anni Settanta Leone pubblicizzava i prodotti dell’ortondozia pediatrica. La frase, accompagnata da una serie di disegni, è oggi parte di una cartolina che vuole ricordare, in modo gioioso, come i tempi siano cambiati e l’attenzione in […]

SESTO FIORENTINO – “Un bimbo senza sorriso è come un giardino senza fiori” è la frase con cui negli anni Settanta Leone pubblicizzava i prodotti dell’ortondozia pediatrica. La frase, accompagnata da una serie di disegni, è oggi parte di una cartolina che vuole ricordare, in modo gioioso, come i tempi siano cambiati e l’attenzione in questo settore sia più puntale. La finalità dell’ortodonzia pediatrica è di correggere precocemente ed in modo sostanziale una malocclusione o cercare di risolverla facendo in modo che la natura stessa arrivi ad una spontanea risoluzione. Lo scenario che si sta delineando per i prossimi anni è di un approccio sempre più pediatrico con interventi precoci e possibilmente risolutivi. Sulle tecniche del futuro dell’ortodonzia pediatrica si sono confrontati oggi nella sede della Leone Spa in via di Ponte a Giogoli, circa 300 tra i maggiori esperti nazionali, nel corso del 39° Incontro Culturale Leoclub che ha ospitato il Congresso primaverile della Società Italiana di Odontoiatria Infantile.

Leoclub è il nome del ciclo di incontri organizzati da Leone Spa con il centro di formazione interna l’ISO, (Istituto Studi odontoiatrici) che dal 1982 organizza corsi e congressi con lo scopo di diffondere e promuovere, nuove tecniche terapeutiche e divulgare l’odontoiatria a livelli sempre più di eccellenza.

L’ortodonzia ha fatto enormi progressi in questo senso, grazie alla messa a punto di nuove tecniche, la capacità di ottimi professionisti e a nuovi dispositivi disponibili oggi sul mercato. Da parte sua l’azienda Leone ha sempre contribuito a progettare e fornire i migliori prodotti per la realizzazione di apparecchi sempre più corrispondenti alle esigenze che l’esercizio della professione mette in rilievo e di recente propone anche una linea di prodotti dedicata proprio all’ortodonzia pediatrica.

Leone S.p.A., azienda storica fiorentina, leader a livello mondiale nella progettazione, fabbricazione e commercializzazione di prodotti per ortodonzia ed uno dei principali produttori a livello europeo di impianti dentali. L’azienda, che detiene diversi brevetti internazionali e le massime certificazioni per dispositivi medici, svolge la propria attività negli stabilimenti di Sesto Fiorentino dove operano 150 addetti, La metà circa dei lavoratori dell’azienda, sono donne e si occupano, in particolare dei settori legati al controllo della qualità. Leone Spa fin dall’inizio della sua attività ha progettoato e realizzato i macchinari e strumenti per l’ortodonzia, necessari per la creazione dei materiali e oggi grazie alle più innovative tecniche di produzione esporta prodotti di alta qualità in oltre 60 paesi al mondo.