Una Mug e una torta per il primo anno di CiviCa

CALENZANO – Un compleanno davvero importante quello della Biblioteca CiviCa che il 9 maggio compie il primo anno di attività. E lo festeggia con una serie di appuntamenti scoppiettanti rivolti a tutti dai piccoli ai grandi, sempre “lasciando il segno” e sempre nell’ottica dell’originalità. Ci hanno pensato bene gli Amici di Civica che per festeggiare […]

CALENZANO – Un compleanno davvero importante quello della Biblioteca CiviCa che il 9 maggio compie il primo anno di attività. E lo festeggia con una serie di appuntamenti scoppiettanti rivolti a tutti dai piccoli ai grandi, sempre “lasciando il segno” e sempre nell’ottica dell’originalità. Ci hanno pensato bene gli Amici di Civica che per festeggiare la prima candelina della biblioteca più giovane della Piana, metteranno in biblioteca (per sostenere le attività della biblioteca) una tazza, una Mug, con la scritta CiviCa “un luogo che lascia il segno”.

“La biblioteca in questo anno ha lasciato il segno – dice l’assessore alla cultura Irene Padovani – ogni giorno abbiamo persone di età diversa che entrano in biblioteca per studiare, per leggere o anche solo per incontrarsi. E’ quello che ci piace di più perchè CiviCa è il luogo di tutti”.

E ora è partito anche un questionario sul gradimento della biblioteca i cui risultati saranno presentati durante il compleanno, lunedì 9 maggio che prenderà il via alle 18 con tanto di torta e candelina e con i saluti del Sindaco Alessio Biagioli e dell’Assessore alla Cultura Irene Padovani, seguiti da un brindisi offerto dalla sezione soci Coop di Sesto Fiorentino e Calenzano. Per l’occasione sarà anche inaugurata la mostra “Un anno di CiviCa”, con le foto scattate da tre giovani utenti della biblioteca: Alessio Berti, Lorenzo Gonfiantini e Lorenzo Magnolfi. E non finisce qui. Per il compleanno la biblioteca si regala anche un sito internet www.civica.it dove si possono trovare tutte le informazioni sulle raccolte, gli eventi, i servizi e i nostri consigli di lettura.

“Basta vedere i numeri del primo anno di CiviCa per capirne il successo – dice l’assessore Padovani – 1.758 nuove iscrizioni, 26mila prestiti, 200 eventi. Cifre che ci raccontano un vero e proprio centro culturale, per i cittadini, le realtà culturali, le associazioni, la scuola, il teatro. Per tutti è un punto di riferimento. Possiamo decisamente dire che ha lasciato il segno”.

La festa per il primo anno continuerà tutta la settimana, con eventi per diversi interesse e fasce d’età. La conclusione sarà affidata all’arte di strada e al giallo: sabato 14 maggio, dalle 17 in poi, ci saranno gli spettacoli che presentano l’edizione 2016 di Maraviglia, mentre domenica 15 maggio sarà la volta del Giallo in Biblioteca, un gioco a squadre a cura del Centro Iniziative Teatrali, con iscrizione obbligatoria entro il 12 maggio.