Viabilità, i lavori in via Gramsci saranno conclusi entro i primi di agosto

SESTO FIORENTINO – Entro i primi giorni di agosto saranno conclusi i lavori alle tubature dell’acqua e del gas di via Gramsci. La conferma del rispetto dei tempi dell’intervento preventivati in 45 giorni, dall’inizio del cantiere il 30 giugno scorso, è arrivata oggi durante un sopralluogo che il sindaco Sara Biagiotti e l’assessore ai lavori […]

SESTO FIORENTINO – Entro i primi giorni di agosto saranno conclusi i lavori alle tubature dell’acqua e del gas di via Gramsci. La conferma del rispetto dei tempi dell’intervento preventivati in 45 giorni, dall’inizio del cantiere il 30 giugno scorso, è arrivata oggi durante un sopralluogo che il sindaco Sara Biagiotti e l’assessore ai lavori pubblici Michela Di Matteo hanno effettuato sul cantiere parlando e verificando lo stato dei fatti con i tecnici e i responsabili delle ditte. Il tratto interessato dai lavori è quello da via Santa Caterina a viale Michelangelo zona “Panicaglia”, e sono eseguiti da Publiacqua Spa e Centria Reti Gas per la sostituzione delle condotte esistenti dell’acqua e del gas.
“Aver unificato i due interventi, rete idrica e gas, nello stesso periodo si è confermata una scelta positiva: i lavori finiranno entro i primi  dieci giorni di agosto –   ha detto il sindaco Biagiotti –   Abbiamo di fatto dimezzando i tempi di chiusura della strada, rispetto a quanto previsto inizialmente. Ringraziamo anche le categorie, con cui lo scorso 24 giugno abbiamo condiviso e concordato la gestione dei lavori: grazie alla loro collaborazione stiamo limitando i possibili disagi ai cittadini”.
Entro i primi giorni di agosto verranno conclusi i lavori e la strada tornerà transitabile, anche se l’asfaltatura, per motivi tecnici, sarà effettuata a primavera del prossimo anno.
“I lavori non hanno presentato problematiche particolari e le ditte esecutrici hanno pianificato e stanno realizzando gli interventi nei termini previsti   –   ha aggiunto l’assessore Di Matteo – Dopo l’assestamento dello scavo, necessario per evitare eventuali avvallamenti nella pavimentazione stradale,   nella prossima primavera Publiacqua e Centria provvederanno al rifacimento delle strade e dei marciapiedi”.
I lavori consentono comunque il passaggio pedonale su ambo i lati per permettere l’accesso alle abitazioni private e alle attività presenti lungo la strada. E’ stato istituito il senso unico di marcia su viale Michelangelo verso la stazione, nel tratto compreso tra la via Brunelleschi e via Gramsci.
Il percorso dell’autobus di linea 2 è stato deviato prevedendo la svolta a destra in via Santa Caterina, piazza San Francesco, via Nazario Sauro, viale Michelangelo per poi rientrare in via Gramsci.

Foto gallery