Viabilità, miglioramenti per la zona della Costa

SIGNA – Miglioramenti alla viabilità per il quartiere della Costa. E’ arrivato a conclusione il percorso per il prolungamento di via Arte della Paglia con la chiusura della Conferenza dei Servizi sul progetto preliminare per il completamento della variante interna all’abitato di Signa, lato Sud, ovvero della strada di circonvallazione che, prolungando via Arte della […]

SIGNA – Miglioramenti alla viabilità per il quartiere della Costa. E’ arrivato a conclusione il percorso per il prolungamento di via Arte della Paglia con la chiusura della Conferenza dei Servizi sul progetto preliminare per il completamento della variante interna all’abitato di Signa, lato Sud, ovvero della strada di circonvallazione che, prolungando via Arte della Paglia dall’attuale interruzione, arriverà direttamente al ponte sull’Arno.
Il quartiere della Costa e il tratto di via Roma che da via dello Stadio arriva fino all’altezza di via Santelli, risulterà pertanto alleggerito dal traffico in modo  significativo.
“Un risultato eccezionale – dice il sindaco Alberto Cristianini – perché dovevano essere acquisiti i pareri degli Enti superiori competenti, pareri che dovevano sciogliere molteplici vincoli inerenti complesse ed articolate materie.  Giova ricordare che nel 1996 il pronunciamento finale della  Soprintendenza  bloccò la realizzazione della variante del capoluogo considerando prevalente il mantenimento dell’ex-Tiro a Volo (in luogo del quale il progetto prevedeva la strada). Adesso  siamo in possesso di  tutti i pareri favorevoli necessari, per la qual cosa le fasi successive della progettazione possono avere regolarmente corso. Mi sento di ringraziare l’impegno della Regione Toscana che ha voluto fortemente  risolvere, con un progetto  più ampio che coinvolge sia il Comune di Lastra a Signa che quello di Campi Bisenzio, l’annoso problema del traffico  in questa zona. Vorrei inoltre ringraziare la struttura tecnica del comune di Signa e lo studio di progettazione dell’ing.Giancarlo De Renzis per il loro costante e tenace impegno”
Soddisfatto anche il consigliere regionale Paolo Bambagioni che ha sottolineato come  “con il protocollo d’intesa per la viabilità locale integrata alla viabilità regionale firmato, nel maggio 2013,  dall’assessore  regionale Vincenzo Ceccarelli e i sindaci di Signa Campi e Lastra a Signa, si sia gettato un pilastro fondamentale, con lo stanziamento di 14.800.000 euro, per importanti investimenti sulla viabilità della zona; un impegno economico non indifferente che, in quota parte, unito a quello del comune di Signa porta alla risoluzione di un importantissimo problema per il nostro comune”.
“Si tratta ora – ha concluso il sindaco Cristianini – di proseguire con le fasi successive della progettazione dell’opera e già da lunedì entreremo in contatto con i competenti uffici regionali per regolare l’aspetto finanziario”.