“Vorrei la carrozzina da ballo” e lancia la raccolta fondi

SIGNA – “Vorrei la carrozzina per ballare”. Così Marco Galli, 30enne signese, ha lanciato un appello e aperto un profilo su una piattaforma di ricerca fondi (gofoundme.com). Marco ha iniziato il ballo in carrozzina nel 2004 all’inizio per divertimento Marco e la sua compagna di ballo, Martina, a luglio scorso hanno vinto i campionati nazionali […]

SIGNA – “Vorrei la carrozzina per ballare”. Così Marco Galli, 30enne signese, ha lanciato un appello e aperto un profilo su una piattaforma di ricerca fondi (gofoundme.com). Marco ha iniziato il ballo in carrozzina nel 2004 all’inizio per divertimento

Marco e la sua compagna di ballo, Martina, a luglio scorso hanno vinto i campionati nazionali nella categoria tre balli, con una carrozzina da passeggio. Adesso che sono arrivati in classe A, il sogno di Marco è di poter acquistare una carrozzina sportiva.

Da qui la decisione di aprire la raccolta fondi sul sito (https://www.gofundme.com/4f5ga4ek). “Sono Marco Galli – scrive il ragazzo nell’appello alla donazione – un ragazzo disabile di trent’anni. Non essendomi mai rassegnato all’esistenza piatta, ho sempre cercato di vivere divertendomi senza mai volermi piangere addosso per ciò che mi era successo anzi andandomi a scoprire sempre di più .  L’ho fatto sfidandomi ogni giorno  spostando con me limiti sempre qualche centimetro più in là.  Mettendomi in gioco anche in situazioni che mai avrei pensato di poter affrontare”. Poi racconta di aver iniziato nel 2004 a ballare, all’inizio per scherzo, con l’associazione Weelchair sport Firenze e di aver conosciuto la sua prima ballerina Giada, con cui ha affrontato i primi campionati italiani di specialità nel 2008. Adesso Marco frequenta la scuola di ballo Spaziodanza di Sesto Fiorentino.

“Sono stati anni bellissimi – racconta ancora – dove sono migliorato sia dal punto di vista tecnico che fisico e mentale. Ho potuto esibirmi svariate volte in palcoscenici di varia natura ma di gare neanche a parlarne.  Nonostante mi sentissi pronto ad affrontarle, la casualità e vari infortuni si sono messi nel mezzo tra me e le competizioni”. “La situazione non accennava a cambiare fino ad aprile scorso quando, quasi come scommessa, ho avuto l’opportunità di cominciare a ballare con Martina.  Le cose con lei sono andate e stanno andando molto meglio rispetto al passato tanto che abbiamo deciso di iscriverci ai campionati italiani  che abbiamo affrontato a luglio di quest’anno  (categoria tre balli). La sfida è stata dura ma è stato bello arrivare alla vittoria (ottenuta con la mia carozzina da passeggio). Siamo passati in classe A (internazionali) . Adesso è arrivato il momento di comprare la carrozzina sportiva in modo da poter esprimere appieno in pista ciò che possiamo fare.  È per questo, cari amici, che chiedo il vostro aiuto.  La somma da sborsare non è assolutamente esigua e soprattutto, dovrei affrontarla da solo, senza l’aiuto di finanziatori  esterni o qualunque tipo di sponsor.  Mi potete dare una mano a far continuare questo sogno?”.

Noi speriamo di sì e quindi auguriamo in bocca al lupo a Marco di realizzare il suo sogno, con la sua nuova carrozzina da ballo.

marco