Serratura difettosa, quali richieste fare all’installatore

Domanda

Buongiorno, gradirei una vostra risposta su come comportarmi in merito alla ditta che mi ha montato in aprile 2020 una porta blindata con la serratura difettosa. 

Avendo la medesima 2 anni di garanzia, ho già richiesto alcune volte alla ditta che me l’ha montata l’intervento di sostituzione della serratura, ma per il momento mi hanno solo comunicato la promessa dell’intervento.

Ho difficoltà a dare le mandate, quindi vorrei risolvere quanto prima la cosa. Cosa devo fare attendere ancora? 

Grazie dell’attenzione. Cordiali saluti

Risposta

Gentilissimo,

a mio parere è necessario insistere affinchè la ditta responsabile intervenga per risolvere il segnalato problema, intimando un adempimento entro un termine preciso (e breve) viste le possibili conseguenze legate alla situazione rappresentata.

Non sarebbe sbagliato, vista la “latitanza” della ditta, procedere già tramite legale.

Restano aperte, in caso di ulteriore silezio da parte della ditta, altre strade per la risoluzione della vicenda (ad esempio far effettuare i lavori ad altra ditta e pretendere il rimborso di quanto speso), ma al momento quanto sopra rappresentato costituisce la via più immediata ed efficace per la tutela del Suo diritto.

Cordiali Saluti. Avv. Marco Bini