Social network e acquisti on line, quello che c’è da sapere

Inviato da Lettrice

Domanda :

Buongiorno il 18 dicembre 2017 su facebook (pagina consigliata) ho acquistato una macchina fotografica Fujifilm e ho effettuato la transazione con successo. Mi è arrivata subito la mail di conferma. Ad oggi non è
arrivato nulla e su internet si parla di truffe.
Cosa posso fare? E’ possibile richiedere lo storno alla carta di credito? Oppure chiamare in causa facebook? Grazie

Risposta :

Gent.ma Signora, per quanto concerne il caso portato alla mia attenzione Le consiglio da un lato di presentare denuncia-querela alle competenti autorità, dall'altro di tentare di richiedere, presso la banca emittente la carta in questione, il rimborso delle somme incautamente versate. Molti istituti bancari, per le questioni in oggetto, mettono a disposizione, anche tramite risorse online, i moduli finalizzati alle relative richieste. Per quanto concerne la responsabilità del social network per truffa scaturita da pagine sponsorizzate, il tema è di stretta attualità. Di ciò si è occupata anche l'Unione Europea, recentemente, mediante una nota scaturita da un incontro tra le autorità della UE a tutela dei consumatore e la Commissione Europea. E' stato difatti affermato che per quanto riguarda l’eliminazione di frodi e truffe, gli operatori social sono obbligati ad eliminare dai loro siti web eventuali frodi e truffe che potrebbero indurre in errore il consumatore, non appena vengono a conoscenza di tali pratiche. Rimane, a mio parere, la difficoltà di dimostrare la concreta mancata tempestività del social network nella rimozione del contenuto sospetto, a meno che la predetta non sia conclamata ed evidente. Occorrerebbe, in pratica, che la pagina in oggetto, nonostante le segnalazioni univoche in tal senso, persista all'interno del social network per molti giorni ed anche per settimane. Resto in ogni caso a disposizione e porgo Cordiali Saluti. Avv. Marco Bini