Social network e acquisti on line, quello che c’è da sapere

Domanda

Buongiorno il 18 dicembre 2017 su facebook (pagina consigliata) ho acquistato una macchina fotografica Fujifilm e ho effettuato la transazione con successo. Mi è arrivata subito la mail di conferma. Ad oggi non è
arrivato nulla e su internet si parla di truffe.
Cosa posso fare? E’ possibile richiedere lo storno alla carta di credito? Oppure chiamare in causa facebook? Grazie

Risposta

Gent.ma Signora,
per quanto concerne il caso portato alla mia attenzione Le consiglio da
un lato di presentare denuncia-querela alle competenti autorità,
dall'altro di tentare di richiedere, presso la banca emittente la carta
in questione, il rimborso delle somme incautamente versate. Molti
istituti bancari, per le questioni in oggetto, mettono a disposizione,
anche tramite risorse online, i moduli finalizzati alle relative
richieste.
Per quanto concerne la responsabilità del social network per truffa
scaturita da pagine sponsorizzate, il tema è di stretta attualità.
Di ciò si è occupata anche l'Unione Europea, recentemente, mediante
una nota scaturita da un incontro tra le autorità della UE a tutela dei
consumatore e la Commissione Europea.
E' stato difatti affermato che per quanto riguarda l’eliminazione di
frodi e truffe, gli operatori social sono obbligati ad eliminare dai
loro siti web eventuali frodi e truffe che potrebbero indurre in errore
il consumatore, non appena vengono a conoscenza di tali pratiche.
Rimane, a mio parere, la difficoltà di dimostrare la concreta mancata
tempestività del social network nella rimozione del contenuto sospetto,
a meno che la predetta non sia conclamata ed evidente. Occorrerebbe, in
pratica, che la pagina in oggetto, nonostante le segnalazioni univoche
in tal senso, persista all'interno del social network per molti giorni
ed anche per settimane.
Resto in ogni caso a disposizione e porgo Cordiali Saluti.
Avv. Marco Bini