Mascherine? Certo, ma coloratissime e abbinate a costumi e abiti

Un’estate sicuramente particolare quella che arriverà, ma proprio per questo è necessario riadattarsi, essere ottimisti. Ne parliamo con Vanessa Baldini di Blondie Boutique a Lastra a Signa, che in questi mesi di lockdown ha mantenuto sempre attivi i canali social e i legami con la propria clientela.

Vanessa si avvicina la data della riapertura, il 18 maggio. Come ha reagito la moda in questo periodo?

Andiamo incontro a un’estate stranissima ma bisogna essere positivi e la moda in questo senso gioca un ruolo importante, non solo nella voglia di sognare e di evadere ma anche proprio come industria che in questo periodo ha supportato molte iniziative benefiche.

È stato il caso della coppia glamour Ferragni Fedez che ha promosso una raccolta fondi per la realizzazione di un reparto di terapia intensiva a Milano, di Armani e Gucci. Tanti personaggi del mondo della moda si sono adoperati per aiutare e rendersi utili. Io nel mio piccolo in questo periodo ho deciso di devolvere il 20% delle vendite alla terapia intensiva di Careggi e questa scelta è stata molto apprezzata dalle mie clienti.

Molte aziende tessili in questo periodo si sono in parte convertite a fare mascherine, anche per non mettere tutti i dipendenti in cassa integrazione e da Blondie si possono trovare di tanti tipi e colori.

Come sono queste mascherine?

Si tratta di copri-mascherine nel senso che vanno a coprire quelle chirurgiche. Si possono lavare in lavatrice e sono coloratissime e divertenti, molte sono in abbinamento ai costumi da mare. Si va dal maculato alla tinta unita. Alcune sono anche in coppia madre-figlia, un’idea che è piaciuta tanto per la festa della mamma.

Ci sono anche quelle “da sera”, con glitter e paillettes o addirittura realizzato con lo stesso tessuto degli abiti eleganti. Se gli abiti non potremo sfoggiarli alle cerimonie come facevamo negli scorsi anni, allora voglio lanciare un contest per le mie clienti: le sfido a mandarmi le fotografie con look eleganti e con mascherina in tinta in contesti quotidiani e normali, magari mentre fanno la spesa. Riceveranno un regalino o uno sconto da Blondie.