Presepi, musica e stelle comete: appuntamenti natalizi al museo Enrico Caruso

LASTRA A SIGNA – Due appuntamenti nel segno dell’atmosfera natalizia al museo Enrico Caruso a Lastra a Signa. Domani, sabato 1 dicembre, alle 15.30 “L’arte dei presepi”: inaugurazione con visita alla mostra di presepi allestita al Museo e conversazione su questa antica tradizione, napoletana e non solo.  L’arte presepiale, infatti così profondamente radicata nel territorio […]

LASTRA A SIGNA – Due appuntamenti nel segno dell’atmosfera natalizia al museo Enrico Caruso a Lastra a Signa. Domani, sabato 1 dicembre, alle 15.30 “L’arte dei presepi”: inaugurazione con visita alla mostra di presepi allestita al Museo e conversazione su questa antica tradizione, napoletana e non solo.  L’arte presepiale, infatti così profondamente radicata nel territorio campano,  verrà raccontata e spiegata nella sua simbologia da Antonio Schiavo, collezionista e prestatore delle opere.  A seguire, intervento del direttore del Museo, Giampiero Fossi,  che parlerà dell’intensa passione che il grande tenore Enrico Caruso,  napoletano verace, nutriva per questa forma di arte. Ingresso libero.

Venerdì 7 dicembre alle 21, tutti con gli occhi al cielo alla scoperta della cometa di Natale. Esperti astrofili come Mauro Bertini, Luca Franchini, Paolo Bellucci e Luca Grazzini, riveleranno i “segreti della cometa di Natale” con l’osservazione astronomica della cometa 46/P di Wirtanen e la spiegazione delle immagini catturate da telescopi di grandi dimensioni. A seguire intervento del direttore del Museo Enrico Caruso, Giampiero Fossi, e ascolto di alcune canzoni natalizie del grande tenore. A conclusione della serata verrà offerta una piacevole sorpresa.