Taglio del nastro per il Centro medico delle Misericordie di Prato e Campi (guarda la gallery)

PRATO – Inaugurato il Centro Medico della Misericordia. Anzi, delle Misericordie visto che riguarda le associazioni di Prato e Campi Bisenzio. Ieri pomeriggio, sabato 9 febbraio, c’è infatti stato il taglio del nastro della nuova struttura aperta in via Ferrucci: qui si trova la nuova sede dell’Istituto Diagnostico Santo Stefano (traslocato da via Pistoiese) e […]

PRATO – Inaugurato il Centro Medico della Misericordia. Anzi, delle Misericordie visto che riguarda le associazioni di Prato e Campi Bisenzio. Ieri pomeriggio, sabato 9 febbraio, c’è infatti stato il taglio del nastro della nuova struttura aperta in via Ferrucci: qui si trova la nuova sede dell’Istituto Diagnostico Santo Stefano (traslocato da via Pistoiese) e molti altri servizi, che rendono questo moderno complesso completamente ristrutturato e il presidio sanitario territoriale più importante della città di Prato dopo l’ospedale Santo Stefano.

Il Centro Medico è stato inaugurato dal presidente dell’Istituto Santo Stefano Andrea Gori insieme al proposto della Misericordia di Prato Gianluca Mannelli e al sindaco Matteo Biffoni. Il vescovo Franco Agostinelli ha impartito la benedizione ai locali alla presenza di moltissime persone, intervenute per partecipare all’evento. Erano presenti i sindaci dei Comuni della provincia, i parlamentari eletti nella circoscrizione di Prato, i rappresentanti delle forze dell’ordine e della categorie sociali ed economiche della città.

“Questo – ha detto Biffoni – è un valore per tutta la cittadinanza, vi ringrazio a nome della comunità anche per aver contribuito a riqualificare questa zona della città. Non smetterò mai di lodare le associazioni di volontariato come la Misericordia, la scelta di investire e mettere radici per il bene dei cittadini dà fiducia nel futuro”.

Filippo Biagiotti ha parlato invece a nome della Misericordia di Campi (fa parte del Magistrato) e ha ricordato l’importanza della “sinergia con Prato, compiuta secondo la logica della grande famiglia della Misericordia”.

“La realizzazione di quella bella e funzionale struttura – ha aggiunto il Provveditore della Misericordia di Campi, Cristiano Biancalani – è una creatura frutto del l’input che nel 2004 ebbe la Misericordia di Campi Bisenzio che, con la propria esperienza nel campo sanitario, insegnò agli amici della Misericordia di Prato come fare la sanità privata e insieme a questa incentrare l’attività sempre rivolta a soddisfare in primo luogo le esigenze dei meno abbienti e dei soci nello spirito di carità che ci contraddistingue. Fu da lì che iniziammo questa esperienza, che nel tempo è continuata a esistere senza soluzione di continuità e che oggi ha prodotto questo risultato. Ringrazio i vertici della Misericordia di Prato con la quale da allora i rapporti istituzionali sono sempre rimasti saldi, e con loro tutti i dipendenti della nostra Misericordia che hanno continuato a collaborare e a impiegare le professionalità tecniche per rendere realtà questo sogno che si è avverato”.

Il centro medico di via Ferrucci (per il quale c’è stata una spesa di 3 milioni e 800.000 euro) ha una superficie totale di 3.000 metri quadrati. Dentro ci sono 21 ambulatori dove lavorano 90 professionisti sanitari tra medici, infermieri e tecnici di radiologia. L’edificio si sviluppa su cinque piani, di cui uno interrato. Tre livelli sono occupati dai servizi offerti dal Centro: si va dalla diagnostica alla endoscopia, dai punti prelievo alle visite specialistiche. Qui trovano spazio sezioni dedicate alla psicologia e psicoterapia, alla medicina del lavoro e il centro di riabilitazione Crida.

Per informazioni e prenotazioni: 0574-663508; info@idss.it. Le visite possono essere facilmente prenotate on line attraverso il servizio cupmisericordie.it che permette di collegarsi direttamente alle rete ambulatoriale delle Misericordie nelle province di Prato, Firenze e Pistoia.