Estate in piazza

Estate in piazza. Uno slogan, un invito, fate voi. L’importante è che ci stiamo, nelle piazze e nelle aree verdi della piana. In tutti i comuni vengono organizzati in questi giorni rassegne teatrali, concerti, feste di piazza, iniziative per i bambini.

Ne cito solo alcuni: i mercoledì sera in centro a Campi, Luglio Bambino il programma dedicato ai più piccoli che da Campi per la prima volta si estende anche a Sesto e Calenzano, la Festa sociale a Carraia, la festa della birra ai Renai. A Sesto poi, probabilmente anche grazie alla scelta di non far pagare il suolo pubblico ad associazioni ed enti che organizzavano iniziative, il calendario è particolarmente fitto: dalla musica alla biblioteca di Doccia, alla rassegna teatrale a villa Gerini, dalle passeggiate alla scoperta della città alla Festa della birra in piazza IV novembre, in più gli eventi legati ai Giovedì sotto le stelle. Infine, la Festa del grano torna in centro dove mancava da anni e il 10 luglio riempirà via Cavallotti con la tradizionale cena con il papero ( o su’ i papero, a essere precisi).

Insomma, le occasioni per stare fuori e passare una serata in compagnia non mancano. L’invito è di partecipare, anche poi per poter eventualmente fare critiche costruttive. Perché lamentarsi del fatto che non venga organizzato mai niente se poi non si partecipa o si critica per partito preso, è un po’ troppo facile.