Hanno vinto tutti. O forse no

Il giorno dopo le elezioni sembra sempre che abbiano vinto tutti. E lo capisco, perché effettivamente ognuno può portare dei fatti a sostegno della propria tesi. Il Pd resta infatti il primo partito, la Lega fa un balzo in avanti a scapito di Forza Italia e si attesta intorno al 20, il Movimento 5 Stelle si attesta come terzo partito intorno al 15%. Ogni sostenitore di questi partiti giustamente festeggia.

A me però, sembra che ci sia un fattore non adeguatamente tenuto in conto. Che abbiano perso tutti i partiti, almeno su un piano, è innegabile: quando un elettore su due (affluenza regionale 48,28%) decide di andare al mare, in campagna o stare sul divano invece che andare alle urne, la politica esce sconfitta, eccome. E qualche domanda in più su questo dato, penso che oggi sarebbe doveroso.

Detto questo, i cittadini della Piana, nella circoscrizione 4, hanno eletto in Consiglio regionale due candidati del Pd, Monia Monni e Paolo Bambagioni. Residenti nella piana, ma eletti in altre circoscrizioni, sono Stefania Saccardi, Eugenio Giani e Jacopo Alberti. Avranno il compito delicato e impegnativo di rappresentare questo territorio nelle sedi in cui vengono decise le politiche sanitarie, urbanistiche, di sviluppo. A tutti loro auguro buon lavoro per i prossimi cinque anni.