La Piana ha i suoi nuovi sindaci, auguri di buon lavoro

Da ieri sera tre Comuni della Piana hanno i loro nuovi sindaci. Alessio Biagioli e Alberto Cristianini sono stati riconfermati a Calenzano e a Signa; a Sesto Fiorentino è stata eletta Sara Biagiotti, il primo sindaco donna della città.

Erano tutti candidati espressi dal Pd e da liste civiche, dunque si può dire senza ombra di dubbio che, sia a livello comunale che per le elezioni europee, nella Piana il Pd abbia fatto “man bassa”. C’era molta attesa soprattutto a Sesto Fiorentino, dove il centrosinistra, a differenza di Calenzano e Signa, per varie vicissitudini si era presentato più frammentato e dove la lista di Sel portava un candidato cosiderato particolarmente forte, che in effetti ha registrato un buon risultato. Sara Biagiotti ha vinto, senza ombra di dubbio, e adesso le spetterà il compito non facile di ricompattare le varie anime del centrosinistra sestese.

In generale, tutti e tre i sindaci avranno delle belle sfide da affrontare nei prossimi anni: dalla crisi del lavoro all’aiuto alle imprese sul territorio, dai trasporti alla creazione della Città metropolitana. Insieme a Campi Bisenzio, in cui il sindaco Fossi è stato eletto un anno fa, hanno anche il compito e l’onore di aiutare la Piana a mantenere la sua identità, che non è solo quella di “terra di mezzo” tra Firenze e Prato. I sindaci hanno molte competenze – urbanistica, viabilità, sociale – e nonostante gli scarsi mezzi finanziari a disposizione degli enti locali, la politica di un Comune può realmente incidere sulla vita di chi ci abita.

Insomma, il mestiere è difficile e le sfide non mancano. Auguriamo di cuore a questi nuovi sindaci un buon lavoro, per tutti noi.