La rotonda della Baxter, le regole spiegate dalla Municipale

Rotatorie e buone maniere, dopo lo “sfogo” in cui mi lamentavo della tendenza di tanti (troppi) automobilisti che, imboccando la corsia esterna della cosiddetta “rotatoria della Baxter”, non rispettano lo stop, abbiamo chiesto il modo giusto di comportarsi al comandante della Polizia municipale di Sesto Fiorentino, Paolo Bagnoli.
Oltre a ricordare le regole su come ci si immette e si esce da una rotonda in generale, nel caso specifico il comandante ha spiegato che la corsia esterna può essere utilizzata da chi va in direzione Sesto Fiorentino, oltre che da chi vuole accedere all’azienda. Il braccio esterno, anzi, sarebbe stato progettato proprio per non appesantire il traffico della rotonda.Però occhio alla segnaletica, in questo caso uno stop, che impone ai mezzi di fermarsi e dare la precedenza a chi esce dalla rotonda.

E il punto resta questo, la tendenza è quella di non fermarsi. Dunque, io ho scoperto che la corsia esterna serve proprio ad agevolare il flusso verso Sesto, ma tutte le volte che ci passo ho la conferma che allo stop si fermano in pochi. E qui non è una questione di buone maniere, ma di rispetto del codice della strada.

Qui il filmato con le domande al comandante Bagnoli