Tramvia e ponte sull’Arno, un sogno lungo decenni

La linea 4 della tramvia fino a Campi Bisenzio e un nuovo ponte sull’Arno tra Signa e Lastra a Signa. Sono le due notizie positive di queste due ultime settimane sul fronte della mobilità nella Piana. Un tasto delicato per la nostra zona e molto sentito dai cittadini. Che con i problemi legati alla viabilità, ci fanno i conti tutti le mattine, spostandosi per lavoro e studio. Lo abbiamo visto anche dal numero di contatti e di commenti suscitati da queste due notizie sul nostro quotidiano.

Le notizie sono queste, per chi non le avesse lette: il Ministero dei trasporti e delle infrastrutture ha dichiarato che destinerà 100 milioni di euro dello “Sblocca Italia” per il sistema tranviario fiorentino e per la linea 4 che arriverà a Campi Bisenzio. Adesso la sfida sarà contro il tempo: entro aprile andranno presentati i progetti e entro agosto andrà prevista la cantierabilità.

Quanto al ponte sull’Arno, invece, dovrebbero arrivare 300mila euro dalla Regione per modificare il progetto della cosiddetta “Bretella small”. La nuova soluzione sostituirebbe il vecchio progetto del collegamento autostradale Lastra a Signa-Prato. Sostanzialmente la modifica andrebbe a sfruttare l’asse di viabilità alternativa a quella locale tra l’uscita della Fi-Pi-Li a Stagno fino all’Indicatore, per la quale i Comuni della zona hanno già ricevuto finanziamenti dalla Regione. L’accordo è stato presentato mercoledì e la stesura del progetto sarà affidata alla Città Metropolitana di Firenze.

Notizie positive che ci auguriamo davvero si concretizzino. Soprattutto nel caso del ponte sull’Arno, si tratta di un sogno lungo decenni. Speriamo sia davvero la volta buona.