Un anno insieme: 246mila volte grazie!

Il 18 febbraio 2013 piananotizie smetteva di essere un blog e, con una registrazione in tribunale e una nuova veste grafica, diventava un quotidiano on line a tutti gli effetti. E’ stato un anno impegnativo, faticoso ma ricco di belle soddisfazioni. Che voglio condividere con voi, dando un po’ di numeri, quelli ufficiali di Google Analytics: dal 18 febbraio 2013 all’11 febbraio 2014 piananotizie ha registrato 572.157 visite con 1.202.916 pagine viste. I visitatori unici sono stati 246.443.
Questo numero in particolare francamente mi ha stupito. Non per il fatto che sia grande, né per paragonarlo a qualcosa. E’ proprio il numero in sé che mi ha meravigliato: un giornale on line che un anno fa non c’era (era poco più che un esperimento, un blog nato mentre stava chiudendo il giornale per cui lavoravamo) ha trovato più di 200mila persone interessate a scoprirlo. Questo mi fa pensare, con una punta di orgoglio, di aver scommesso nella direzione giusta, impegnandoci a lavorare sulla piana, un territorio che secondo noi merita di essere raccontato e non solo quando ci sono delle polemiche con Firenze, non solo quando si parla di aeroporto e di politica.

Un altro dato per me interessante: il 31 gennaio abbiamo registrato 18.071 visite. Era il giorno in cui si è registrata una forte ondata di maltempo e Bisenzio e Ombrone hanno fatto preoccupare davvero. Ci avete chiesto continui aggiornamenti, consigli e addirittura rassicurazioni, anche tramite i nostri profili sui social network (e noi ci siamo giustamente “presi l’acqua” per andare a vedere come era la situazione). Ciò vuol dire che in un momento delicato, qualcuno di voi ci ha considerato una fonte affidabile e un punto di riferimento per informarsi su quello che stava succedendo vicino a casa. E vi assicuro che questa cosa, per chi fa il nostro mestiere, è il miglior complimento possibile.
E’ passato un anno e vogliamo arricchire piananotizie: abbiamo aggiunto un editoriale, con il quale io e i miei colleghi proporremo dei temi, degli spunti di riflessione sulla vita politica, sociale e quotidiana che ci circonda. Poi un’altra novità: inauguriamo oggi una nuova rubrica, “C’era una volta la Piana” dove racconteremo storie, pubblicheremo vecchie foto e testimonianze. Vi chiediamo fin da ora un aiuto: mandateci i vostri ricordi, chiedeteci delle curiosità… In un momento complicato come questo, ripartire dalle persone e dai luoghi in cui lavoriamo e viviamo forse è meno banale e retorico di quanto si creda.

In definitiva, un grande grazie a tutti voi 246.443!