FIRENZE – Martedì 19 novembre si terrà l’undicesima edizione della “Hall of Fame (HOF)” dedicata ai protagonisti della storia viola. La manifestazione, ideata e organizzata dal Museo Fiorentina, avrà luogo alle ore 20.30 presso l’Auditorium “Cosimo Ridolfi” della Banca Intesa San Paolo, in Via Carlo Magno 7 (vicino al Palazzo di Giustizia). La Fiorentina è stata la prima squadra italiana a istituire una propria Galleria degli Onori, anche se la prima edizione, fissata il 14 dicembre 2011, fu rinviata al 2012 per il lutto cittadino proclamato a seguito dell’omicidio, per mano di un criminale razzista, di due venditori ambulanti senegalesi, Samb Modou e Diop Mor. In questa edizione verrà assegnato, per la terza volta, il premio speciale “Bandiera del Calcio DA13”, in memoria di Davide Astori. Il premio sarà conferito a un calciatore che sia stato a lungo capitano di un’altra squadra italiana e che abbia indossato la maglia azzurra della Nazionale, distinguendosi per qualità morali e valori sportivi. In passato il premio è stato assegnato a Gigi Riva e Giacomo Bulgarelli, esempi di campioni legati alle loro squadre, il Cagliari e il Bologna. La Hall of Fame 2024 si svolge con il patrocinio di Coni, Figc, Lega Calcio Serie A, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze.
Questa manifestazione nasce infatti per onorare la nostra storia e ricordare chi l’ha costruita e rappresentata, indossando la maglia viola o ricoprendo ruoli dirigenziali e di ambasciatore. La convinzione del Museo Fiorentina è che celebrare i protagonisti della storia viola significhi, al contempo, raccontare la storia di tutti noi. Ogni vittoria è il frutto dell’impegno dei campioni che l’hanno conquistata, ma anche del lavoro quotidiano e del supporto di tanti compagni di viaggio silenziosi. È per questo che, tra le numerose iniziative, organizziamo l’appuntamento annuale della Hall of Fame. Ogni anno, una cerimonia accoglie nuovi membri nella HOF Viola. Guardiamo al nostro glorioso passato per trarre forza e costruire un futuro ancora migliore. L’ingresso di un calciatore, allenatore, dirigente, tifoso o ambasciatore nella Hall of Fame Viola è un riconoscimento prestigioso che rende indelebili le loro gesta, il loro impegno e la loro passione.
Il Museo Fiorentina celebrando gli uomini e le donne che hanno indossato o lavorato per la maglia viola, dimostrano a loro e alle loro famiglie che non sono stati dimenticati e che vengono premiati per l’impegno e l’amore verso i nostri colori e la città di Firenze. Con la HOF Viola vogliamo mostrare ai giovani l’esempio di chi ha indossato con onore la maglia viola, sperando che imparino ad amarla e capiscano che essa rappresenta non solo una grande squadra di calcio, ma l’intera città di Firenze. Consideriamo la storia della Fiorentina un valore assoluto. In questi quasi cento anni, dal 1926 ad oggi, si è sviluppata una storia di straordinaria importanza. Ci avviciniamo al 2026, anno del centenario che festeggeremo intensamente, onorando una passione che si tramanda da generazioni, radicata nelle nostre case e che influenza il nostro umore collettivo: la Fiorentina è, semplicemente, parte di noi. Una storia, la nostra, da rispettare e omaggiare, con la speranza di avere presto, dopo tanti anni di difficoltà e di attesa, una sede fisica dove far vivere il Museo Fiorentina. Con il patrimonio che abbiamo a disposizione, siamo certi di poter trasmettere emozioni forti a tutto il popolo viola e agli appassionati di calcio.
La Hall of Fame è una serata speciale per i tifosi viola, un appuntamento che regala intense emozioni, celebrando il profondo legame tra la Fiorentina e i suoi sostenitori e ricordando momenti iconici, trionfi storici e giocatori che hanno lasciato un segno nel cuore gigliato. È una serata particolare per i tifosi viola, una festa della nostra grande comunità. Un appuntamento che regala una valanga di emozioni, nel segno del legame appassionato tra la Fiorentina e i suoi sostenitori. Un’occasione toccante con il ricordo di momenti iconici, trionfi storici, giocatori che hanno lasciato il segno nel popolo gigliato. Firenze è stata, e continua a essere, una delle piazze più importanti del calcio italiano. Lo è per l’amore incondizionato dei tifosi, per il contributo dato al calcio nazionale ed europeo e per i successi ottenuti, sempre conquistati con fatica contro le tradizionali “strisciate”, le tre squadre che detengono il potere politico ed economico nel calcio italiano. I premiati ricevono l’onorificenza del Marzocco Viola, una statuetta disegnata per il Museo Fiorentina dall’artista Marco Cantini e realizzata dall’argentiere Federico Sassoli. La Hall of Fame Viola si distingue da ogni altra nel mondo per onorare i suoi membri non con semplici fotografie, ma con i ritratti realizzati dal maestro Claudio Sacchi, il migliore allievo di Pietro Annigoni.
Il primo nome iscritto nella Hall of Fame della Fiorentina è stato quello di Giancarlo Antognoni, proclamato durante la festa a lui dedicata al Mandela Forum il 4 marzo 2011. La storia d’amore che lega Firenze ad Antognoni è inestinguibile. Da allora, sono entrati tanti campioni, dai protagonisti del primo e del secondo scudetto ai super cannonieri Hamrin e Batistuta, per una galleria che abbraccia l’intera storia viola. Fra i protagonisti ricordiamo il fondatore Luigi Ridolfi. Mario Pizziolo, primo campione del mondo con la maglia viola. Bruno Neri, partigiano caduto per la liberazione dell’Italia. Ferruccio Valcareggi, che ha condotto la Nazionale al titolo di Campione d’Europa nel 1968. Romeo Menti, tragicamente scomparso a Superga con il Grande Torino. I presidenti Befani, Baglini, Ugolini e tifosi storici come Rigoletto Fantappié, Stefano Biagini, detto il “Pompa”, e Valter Tanturli. Fra gli atleti e gli allenatori celebri figurano Galdiolo, Roggi, Mario Mazzoni, Daniel Bertoni, Giovanni Galli, Francesco Toldo, Riganò, Mondonico, fino a Luca Toni e Sebastian Frey. E come dimenticare Narciso Parigi, che ci ha insegnato l’inno “Garrisca al vento il labaro viola…”.
Per vedere tutti i Campioni e i personaggi ospitati nella galleria della HOF, la pagina web da visitare è https://www.museofiorentina.it/hall-of-fame/. Questo evento, come tutta l’attività del Museo Fiorentina, è possibile grazie a un folto gruppo di volontari del museo stesso, uniti dall’appartenenza e dal rispetto verso chi ha dato molto a Firenze e alla Fiorentina. L’ingresso è gratuito, ma per partecipare alla HOF è necessario prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo info@museofiorentina.it.
Massimo Cervelli – Commissione Storia Museo Fiorentina