Da lunedì 24 dicembre attivo il servizio di rilascio dei certificati on line

LASTRA A SIGNA – Da lunedì 24 dicembre sarà attivo il servizio di rilascio dei certificati on line. Servizio che permetterà ai cittadini (residenti e non) di stamparsi certificati anagrafici e di stato civile comodamente da casa, il timbro digitale garantisce l’autenticità dei documenti. Per usufruire del servizio è necessario collegarsi al sito www.comune.lastra-a-signa.fi.it e […]

LASTRA A SIGNA – Da lunedì 24 dicembre sarà attivo il servizio di rilascio dei certificati on line. Servizio che permetterà ai cittadini (residenti e non) di stamparsi certificati anagrafici e di stato civile comodamente da casa, il timbro digitale garantisce l’autenticità dei documenti. Per usufruire del servizio è necessario collegarsi al sito www.comune.lastra-a-signa.fi.it e cliccare nella sezione dedicata “Certificati on line” e successivamente registrarsi con varie modalità (SPID, CNS, Registrazione presso lo sportello al cittadino).
Inoltre nella sezione “Anagrafe, stato civile ed elettorale” sono elencati tutti i certificati che è possibile richiedere online, la procedura da seguire e le informazioni utili. “In un’epoca in cui il tempo è una risorsa scarsa e sempre più preziosa – ha detto il sindaco Angela Bagni – non doversi recare in Comune per richiedere certificati è un’opportunità perché migliora la qualità di vita delle persone. Semplificare le procedure, ridurre i tempi di attesa ed i costi per il cittadino e migliorare i servizi attraverso la gestione telematica, è obiettivo primario per l’amministrazione comunale. Per facilitare questo percorso abbiamo deciso di abolire i diritti di segreteria sui certificati on line”.