LASTRA A SIGNA – Giovedì 17 marzo alle 21 al Teatro delle Arti la vocalist Francesca Della Monica con Gian Mario Conti nel concerto scenico “Il segno tra poesia e musica”. Il segno tra poesia e musica è il titolo dello spettacolo. Un’esplorazione nella terra di confine tra suono, parola e gesto. Il concerto scenico “Il segno tra poesia e musica” attraversa i territori della poesia sperimentale nelle scritture dei grandi autori del novecento – Thomas Stearns Eliot, Ezra Pound, James Joyce, Dylan Thomas, Edward Estlin Cummings – che concepirono e declinarono la fonè nel campo della verbalità e dell’extraverbalità. Il concerto segna il loro incontro con la scrittura sonora di altrettanti maestri della nuova musica quali John Cage, Virgil Thomson, Sylvano Bussotti, Luciano Berio, che seppero traghettare l’esperienza concertistica nell’ambito teatrale e performativo. La performance include inoltre partiture di Meredith Monk e di compositori del gruppo Fluxus, scritte per essere eseguite in contesti performativi anche da non musicisti e non cantanti a cui prenderanno parte i partecipanti al seminario “la voce nella dimensione gestuale e performativa”” condotto da Francesca della Monica: Stefano Algerini, Fabrizio Bertelli, Fausto Berti, Giovanna Braschi, Manuela Critelli, Angelo Degennaro, Gianna Deidda, Fiamma Dini, Monica Fabbri, Silvia Fabiani, Rosanna Gentili, Gianna Giotti, Giacomo Gosti, Giovanna Grassi, Angela Manetti, Silvia Moneti, Alba Nerucci, Mimmo Nuovo, Renata Sardi, Marco Ventrice, Matteo Zoppi.
Venerdì 18 marzo alle 21 sarà la volta di Maria Paiato con “Amuleto” di Roberto Bolaño
traduzione Ilide Carmignani, regia Riccardo Massai. Auxilio Lacouture rimase chiusa per dodici giorni nei bagni dell’Università di Città del Messico, mentre professori e studenti venivano portati via dai reparti antisommossa della polizia, nel settembre 1968. Per chi lo desidera alle ore 20 il Teatro delle Arti propone l’Aperitivo teatrale con buffet e drink a 6 euro.
Al Teatro delle Arti musica e parola
LASTRA A SIGNA – Giovedì 17 marzo alle 21 al Teatro delle Arti la vocalist Francesca Della Monica con Gian Mario Conti nel concerto scenico “Il segno tra poesia e musica”. Il segno tra poesia e musica è il titolo dello spettacolo. Un’esplorazione nella terra di confine tra suono, parola e gesto. Il concerto scenico […]
