LASTRA A SIGNA – Sabato 9 e domenica 10 aprile torna a Lastra a Signa “Botanica”, la manifestazione floro-vivaistica promossa dall’amministrazione comunale e dall’Associazione Villa Caruso dedicata agli espositori e agli amanti del giardinaggio e in generale della natura. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, sarà ospitata come di consueto a villa Caruso Bellosguardo e coniugherà, in quello che è lo spirito dell’evento, temi artistici, scientifici e di conoscenza e salvaguardia del patrimonio vegetale. L’inaugurazione della manifestazione è prevista per sabato 9 alle 12 alla presenza del sindaco Angela Bagni e dell’assessore alla cultura Stefano Calistri. Domenica 10, invece, saranno presenti anche l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi e Monia Monni, consigliere regionale Pd. “Quest’anno la manifestazione propone alcune novità – ha spiegato l’assessore Calistri – i visitatori potranno assistere a incontri sul paesaggio e sull’olivo che abbiamo promosso riagganciandoci al concorso dell’olio organizzato nel dicembre scorso. Rispetto all’anno scorso abbiamo mantenuto l’ingresso al Museo Caruso compreso nel biglietto, iniziativa che anche nella passata edizione ha ottenuto un grande successo di partecipazione”.
Gli espositori saranno quarantadue, provenienti da più regioni, con nomi importanti del mondo del vivaismo: per agevolare l’accesso alla due giorni nel segno del verde, anche quest’anno un servizio di navetta gratuito collegherà il parcheggio della stazione di Lastra a Signa e il parcheggio del campo di baseball di Porto di Mezzo fino alla villa. Nel corso della manifestazione (biglietto di ingresso 4 euro, gratis per i bambini sotto i 12 anni) si terranno conferenze, mostre, corsi, musica oltre a una serie di visite guidate al parco con l’inaugurazione dei nuovi pannelli del percorso botanico-artistico e visite alla mostra “La botanica forgiata” a cura di Alberto Masi che verrà allestita nella ex cappella gentilizia.
Il programma completo dell’evento, che sarà visitabile in orario 12-19 il 9 aprile e 10-19 il 10 aprile, è disponibile sul sito www.villacaruso.it e sulla pagina facebook della manifestazione Botanica.