Forza Italia “Servono interventi per le scuole Collodi e Don Milani”

CAMPI BISENZIO – Pulizia sommaria e problemi alle finestre: questi alcune situazioni riscontrate da Forza Italia in due scuole di Campi. Il capogruppo Paolo Gandola e la consigliera Chiara Martinuzzi, infatti, hanno proseguito la visita nelle scuole dell’infanzia Collodi e nella primaria Don Milani al confine con Signa. “Per quanto riguarda la scuola primaria Don […]

CAMPI BISENZIO – Pulizia sommaria e problemi alle finestre: questi alcune situazioni riscontrate da Forza Italia in due scuole di Campi. Il capogruppo Paolo Gandola e la consigliera Chiara Martinuzzi, infatti, hanno proseguito la visita nelle scuole dell’infanzia Collodi e nella primaria Don Milani al confine con Signa.
“Per quanto riguarda la scuola primaria Don Milani – dicono i consiglieri – abbiamo riscontrato, nuovamente,  gravi problemi attinenti la pulizia accertando la presenza di vistosissime ragnatele sui soffitti nonché  gravi problemi alle finestre con apertura a scorrimento presenti nelle diverse classi le quali necessiterebbero di una loro pronta manutenzione. Tutte malmesse, rotte e non funzionanti sono poi apparse le veneziane.  Nella struttura scolastica  che presenta ben 15 classi e risulta frequentata da oltre 378 ragazzi abbiamo riscontrato solo la presenza di una lavagna luminosa mentre il personale della scuola che ci ha accompagnati nella visita, ci ha informati che i genitori si sono adoperati con una raccolta fondi per acquistare alcuni monitor da collegare al pc e da utilizzare come lim. Peccato che la mancata presenza della connessione ad internet non consenta di poter utilizzare efficacemente alcunchè e così  la lim e i monitor restano in attesa di poter essere istallati efficacemente”.
Non sono le uniche criticità riscontrate da Forza Italia.
“Abbiamo verificato – dicono Gandola e Martinuzzi – che le luci di emergenza sono completamente non funzionanti, a volte addirittura totalmente assenti. Le insegnanti ci hanno confermato che da oramai un anno le luci d’emergenza risultano in attesa di manutenzione e totalmente inattive (a riprova si vedano le foto allegate) e questo rappresenta un grave problema di sicurezza”.
Proprio su questo punto Forza Italia chiede un intervento. “Ci risulta – dicono i consiglieri – una mancanza grave e preoccupante e per questo chiediamo urgenti interventi da parte dell’amministrazione; ma è mai possibile che ovunque si vada si trovino problemi legati alla sicurezza dei bambini? E come fa l’amministrazione comunale che è ben a conoscenza di detti problemi a non attivarsi prontamente?”
Anche per la scuola Collodi sono state riscontrate criticità.
“Innanzitutto – proseguono i consiglieri – problemi di manutenzione del giardino oggi totalmente sconnesso e privo di qualsiasi gioco. Invero, il personale della scuola ha lamentato problemi di parcheggio nelle vicinanze della struttura scolastica. In particolare il personale docente ha avanzato la richiesta di utilizzare uno spazio verde prospiciente l’ingresso della scuola a parcheggio riservato al personale stesso visto che risulta davvero difficoltoso poter parcheggiare nelle vicinanze”.
Altri problemi riguardano la mensa. “Attiene – dicono i consiglieri -all’assenza della mensa che obbliga i bambini, che fanno parte delle cinque sezioni presenti, a mangiare in classe. Vista la presenza dei bambini (ben 28 per ogni classe) e le piccole dimensioni delle aule,  il personale ha lamentato anche difficoltà ad igienizzare lo spazio prima e dopo la distribuzione del pasto nella stessa aula nella quale fino a pochi minuti prima i ragazzi  hanno giocato con tempere e pennelli. Altro fattore di alta preoccupazione è il numero crescente di iscrizioni che non riescono ad essere assorbite dalla scuola. Pare – dicono i Consiglieri azzurri – che per l’anno 2016/2017 ci possano essere addirittura oltre 10 esuberi, è evidente che serve un intervento di ampliamento anche in questa parte del territorio”.
Per Gandola e Martinuzzi, serve “una decisa inversione di rotta da parte dell’Amministrazione per rendere sicure e decorose le nostre Scuole del territorio che ogni volta, durante la nostra visita, appaino zeppe di problemi e criticità che si ripercuotono di anno in anno senza che venga mai ricercata una loro risoluzione definitiva. Noi di Forza Italia non mancheremo di portare all’attenzione della Giunta tutte le problematiche riscontrate sollecitando una loro soluzione”.