SESTO FIORENTINO – Terra di nessuno, l’Osmannoro. O meglio terra di grandi capannoni molti dei quali deseriti, abbandonati, e altri occupati in modo abusivo e altri che ospitano aziende soprattutto a conduzione straniera. Tra i capannoni occupati c’è quello dell’ex Aiazzone e questo pomeriggio una delegazione di Forza Italia ha attuato in via Avogadro un sit-in per riportare l’attenzione sull’Osmannoro. “Basta illegalità” è stato lo slogan sostenuto dagli azzurri che erano presenti con la candidata del Centrodestra Maria Tauriello e il responsabile nazionale immigrazione di Forza Italia Giorgio Silli.
“Oggi l’Osmannoro è in preda al degrado – dicono Silli e Tauriello – sono oltre trenta le baracche e casette arrangiate ubicate nell’area della ex Liquigas usate come alloggio di fortuna da circa un centinaio di persone e poi vi è l’occupazione abusiva dell’ex immobile Aiazzone nonché la presenza dei ‘laogai’ cinesi nell’area industriale che rappresentano un vero danno alla nostra manifattura italiana. In tutte e tre i casi si tratta di una grave situazione di occupazione abusiva, sfruttamento, racket e illegalità che dimostrano, inconfutabilmente come l’assistenzialismo cronico del governo di sinistra abbia fallito”.
Entrando in via Avogadro sembra di arrivare in un luogo diverso da quello delle grandi aziende dell’Osmannoro.
“E’ mai possibile – prosegue Silli – che l’immobile dell’ex Aiazzone sia occupato dall’ottobre 2014 da circa 150 persone, perlopiù da profughi richiedenti asilo, tra cui somali, eritrei ed etiopi ed anche da donne italiane senza casa con bambini? Come mai chi ha governato Sesto Fiorentino non si è mai adoperato per adottare una ordinanza di sgombero dell’area e a murare porte e finestre?”
“L’area dell’Osmannoro ha avuto un degrado costante – dice Tauriello – e il mio impegno una volta diventata sindaco sarà quello di fare la prima giunta proprio qui, all’Osmannoro con l’obiettivo di far ritornare alla legalità questo luogo. Non possiamo più tollerare atti di prepotenza sia che provengano da cittadini italiani che da stranieri. Bisogna fermare questo degrado dilagante e diffuso”.
Forza Italia chiede anche di “avviare fin da subito con celerità un censimento di chi attualmente occupa l’ex Aiazzone e dimora nelle baracche dell’ex Liquigas per poi chiedere l’immediato rimpatrio assistito delle persone non in regola. Gli spazi dell’Osmannoro oggi in preda dall’insicurezza ed alla illegalità saranno sgomberati ma lo sgombero dovrà essere accompagnato da una riqualificazione vera dell’area e non come soluzioni del momento. Dopodichè restituiremo questi spazi alla città. Chiederemo infine alla Prefettura di Firenze di intervenire per sviluppare una lotta alle occupazioni abusive affinché produca risultati migliori e soprattutto efficaci”.