Prosa, opera lirica, danza, spettacoli per bambini, cinema: al via la stagione al Teatrodante Carlo Monni

CAMPI BISENZIO – La stagione di prosa, l’opera lirica, la danza, il cinema, le letture, gli spettacoli per i bambini, la gestione di un nuovo teatro a Viareggio: “l’anno scolastico” per il Teatrodante Carlo Monni si annuncia pieno, impegnativo e con tanti appuntamenti. A presentare questa mattina in teatro la nuova stagione, il direttore artistico […]

CAMPI BISENZIO – La stagione di prosa, l’opera lirica, la danza, il cinema, le letture, gli spettacoli per i bambini, la gestione di un nuovo teatro a Viareggio: “l’anno scolastico” per il Teatrodante Carlo Monni si annuncia pieno, impegnativo e con tanti appuntamenti. A presentare questa mattina in teatro la nuova stagione, il direttore artistico Andrea Bruno Savelli, il sindaco Emiliano Fossi e l’assessore alla Cultura Monica Roso.

Ci saranno 163 giorni di spettacolo per un totale di 226 giorni di apertura; 273 gli abbonamenti per la stagione di prosa a ora sottoscritti. “Per noi è un nuovo record – spiega Savelli – e questo ci incoraggia ancora di più a prenderci responsabilità: le nostre produzioni da ora avranno come luogo naturale il palco del Teatrodante ma anche del prestigioso teatro Jenco di Viareggio, che gestiremo per le prossime due stagioni”.

“È bello darsi nuove sfide, e cercare di vincerle – ha detto il sindaco Fossi – o almeno provare a giocarsela fino in fondo. Questo è quello che da cinque anni sta cercando di fare la nuova direzione del Teatrodante Carlo Monni: costruire un teatro di comunità, radicato nel territorio campigiano, ma che guarda sempre più fuori. Ad esempio, quella del Teatro Jenco èun’opportunità grandissima e importante che testimonia la bravura della gestione e consolida il già ottimo rapporto con lamministrazione di Viareggio”.

Aggiunge Monica Roso, assessore alla cultura: “Il Teatrodante Carlo Monni non è più solo il teatro della stagione di prosa ma accoglie tantissime altre rassegne. Uno spazio vivace come il nostro deve essere un luogo accessibile dove ci si sta bene: la possibilità di avere un trasporto adeguato, e servizi aggiuntivi come quello di lasciare i piccoli a ascoltare le fiabe della buonanotte mentre ci si gode lo spettacolo in sala, credo siano operazioni fondamentali in questo senso”.

Il direttore artistico è poi entrato nel dettaglio della stagione di prosa, ma anche di tutte le altre attività che avranno come “casa” il teatro, in collaborazione con enti e associazioni. Il teatro, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Campi Bisenzio, è guidato da Fondazione Accademia dei Perseveranti, che da oggi ha un nuovo presidente, Alessia Carovani. La programmazione ha il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Chianti Banca, Unicoop Firenze, oltre alla collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze per i progetti speciali.

Oltre alla stagione di prosa, che si aprirà sabato 3 novembre con la Giovanna DArco intensa di Monica Guerritore, e che proseguirà con Maria Amelia Monti, Brenno Placido, Ambra Angiolini, Michele Placido, Anna Bonaiuto, Fiona May, Maria Grazia Cucinotta e molti altri, in programma mercoledì 31 ottobreper la notte di Halloween una nuova produzione, Desmond, commedia farsesca e dalle atmosfere gotiche scritta e diretta da Andrea Bruni, in cui reciterà, tra gli altri, Nicola Pecci. Lo spettacolo fa parte della rassegna A mano a mano, 6 appuntamenti dove il palcoscenico diventa anche platea creando una vera esperienza immersiva e intima sia per lo spettatore che per il cast. Nel programma,Ite, missa est con Mauro Monni ed Andrea Mitri ( 11 e 12 gennaio), Tre sorelle Prorozov liberamente tratto da Tre sorelle” di Anton Cechov e diretto da Giovanni Meola (9 e 10 febbraio), Scusate se parliamo damore” con Massimo Poggio e Barbara Rizzo, drammaturgia e regia di Alberto di Matteo, messa in scena di uno dei più celebri racconti di Raymond Carver Di cosa parliamo quando parliamo di amore, per San Valentino (14 e 15 febbraio). E ancora: la prima de L’uomo che piantava gli alberi” dal testo originale di Jean Giono, un progetto a quatto mani con la regia di Andrea Bruni e Alessia De Rosa e ambientazione sonora di Gigi Biolcati e Alessandro Luchi ( 8 e 9 marzo), per poi chiudersi con Oblò – Lavaggio di cuori delicati dove una lavanderia automatica diventa un luogo magico, dove fare il primo passo verso una nuova vita (29 e 30 marzo).

Giunge alla nona edizione la rassegna dedicata ad Andrea Cambiche seleziona il meglio della comicità toscana in omaggio al grande comico scomparso nel 2009. Tra gli appuntamenti, Berlinguer ti voglio bene riduzione teatrale del celeberrimo film del 1977 con Roberto Benigni ad opera della Lega Improvvisazione Firenze (1 marzo) e ilnuovo contest teatrale dedicato a Cambi, per artisti e compagnie che vogliano presentare il proprio spettacolo comico in massimo 15 minuti. Il pubblico avrà parte attiva dando un voto ad ogni spettacolo; a fine serata si decreterà il vincitore, che porterà in scena il proprio spettacolo completo allinterno della prossima edizione della rassegna (6 aprile).

Il Teatrodante ospita anche la prima stagione dellOrchestra la Filharmonieche qui ha la residenza artistica, diretta dal maestro Nima Keshavarzi. “L’orchestra ha trovato casa al Teatrodante – ha detto Keshavarzi – e siamo felici di riportare qui l’Opera”. Otto i concerti lirico sinfonici in programma, nove quelli più intimistici di musica da camera. Martedì 30 ottobre si parte con Impressioni tra Russia e Francia” su musiche di Barber, Debussy, Caijkovskij; tra gli eventi, si sottolinea la prima della nuova produzione de Il barbiere di Siviglia, opera buffa di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini, con adattamento drammaturgico e regia di Andrea Bruno Savelli (30 novembre) e il concerto diretto dal Maestro Roberto Abbado su musiche di Mozart, Haydn e Mendelssohn (18 dicembre).

Varia la programmazione per le famiglie, tra cui due grandi classici, Pierino e il lupo, su musiche di Prokofev, firmato da Andrea Bruno Savelli e interpretato dallOrchestra La Filharmonie (3 febbraio) e le coreografie di Ma Mére lOyeeseguito dalla Compagnia Nuovo Balletto di Toscana (anchessa residente al Teatrodante Carlo Monni), su musiche di Ravel e Poulenc (7 aprile).

Sempre per la danza, il Nuovo Balletto di Toscana propone la prima nazionale dell’adattamento di Pulcinella, coreografato da Arianna Benedetti, su musiche di Stravinskij e Pergolesi, rivisitazione in chiave contemporanea del celebre balletto neoclassico (24 e 25 novembre), e “Re- Generation Concemporary Dances”una serie di coreografie di danza contemporanea innovative e di ricerca, create ad hoc per lorganico da importanti coreografi.

Tra gli eventi speciali, il teatro ospiterà alcuni appuntamenti del Festival delleconomia civile, come lo spettacolo di e con Enrico Fontana che racconta il ciclo illegale di rifiuti, i traffici dellecomafia e di come ogni gesto quotidiano possa generare un cambiamento concreto (16 novembre). Arriva anche Rocky Horror Live Concert show, nuovo allestimento del celeberrimo“Rocky Horror Show” con la regia di Riccardo Giannini e produzione di Nicola Magnanini per Magnoprog (14,15 e 16 dicembre). Per il consueto spettacolo di Capodanno, invece, il teatro propone tra comicità e suspence La briscola in cinquetratto dal primo romanzo della serie I delitti del BarLume” di Marco Malvaldi. Sul palco Sergio Forconi, Giovanna Brilli, Raul Bulgherini e Andrea Bruno Savelli che ne firma anche la regia (30 e 31 dicembre, 1 gennaio).

Tornano anche gli spettacoli pomeridiani dedicati ai ragazzi. Tra i titoli, Bruno lo zozzo, spettacolo scritto da Andrea Bruni e Simone Frasca (8 e 9 dicembre), e La porta proibita” per la regia di Manola Nifosì, produzione di AttoDue/Luglio Bambino (17 febbraio).

Tra le iniziative dedicate ai più piccoli, Cimena, un appuntamento al mese con il cinema scelto dai bambini. Si parte il 15 dicembre con la proiezione del celebre cartone animato Disney “Pocahontas” (gli altri appuntamenti saranno il 19 gennaio, 9 febbraio, 6 aprile). Per tutti, invece, in programma Apericinema, proiezioni abbinata allaperitivo. Primo appuntamento il 5 dicembre con la proiezioni de Sulla mia pelle” che racconta la storia di Stefano Cucchi, reduce già di grande successo di pubblico. A organizzare questi appuntamenti, lassociazione La Pehora nera, formata da giovani campigiani, da poco formata, che raccoglie giovani dai 20 ai 30 anni che darà anche vita a una radioweb, la “Radiocicletta”. “L’associazione si impegnerà ad operare nel tessuto sociale e culturale di Campi – ha detto Alessio Frasconi, presidente dell’associazione – perché il piacere dellintrattenimento deve essere vicino ai preziosi valori sociali che hanno sempre distinto Campi Bisenzio.

Inoltre, da gennaio prenderà il via il progetto “Il the è servito, in cui attori amatoriali del territorio si cimenteranno nella lettura di grandi classici della letteratura noir. Alle ore 17 verrà servito, come tradizione vuole, anche un the.

Al via anche la Scuola del Teatrodante Carlo Monni, una scuola che offre ai propri allievi opportunità e corsi con metodi di insegnamento diversi, che ad oggi conta 100 alunni, con docenti esperti affiancati a giovani operatori teatrali (Manola Nifosì, Sergio Aguirre, Luigi Monticelli, Valentina Cappelletti, Guido Materi; lezioni di prova gratuita, per info organizzazione@teatrodante.it).