FIRENZE – Tre accordi di programma per migliorare, nei Comuni di Signa, Lastra a Signa e Campi Bisenzio, alcuni tratti di viabilità locale che integrano strade regionali sopportando grandi volumi di traffico.
Con le firme poste oggi dall’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli e dai sindaci dei Comuni di Signa, Lastra a Signa e Campi Bisenzio, Alberto Cristianini, Angela Bagni ed Emiliano Fossi, saranno realizzate strade nuove e completate varianti a centri abitati. L’insieme degli interventi previsti dall’accordo contribuirà a migliorare la viabilità e i collegamenti fra l’uscita della Fi-Pi-Li e la rotatoria dell’Indicatore.
“Ritengo – ha detto Ceccarelli – che siano risorse ben spese. Con questo accordo andiamo a finanziare la realizzazione di opere attese e necessarie in una realtà che ne ha bisogno per decongestionare il traffico. Questa nuova viabilità favorirà il collegamento dei centri abitati di Signa, Lastra e Campi con la viabilità regionale e in particolare nel collegamento dell’uscita della Fi-Pi-Li e la rotatoria dell’Indicatore, quindi con il raccordo con la via Pistoiese. Inoltre, nel territorio di Signa, questa variante favorisce il collegamento fra il centro abitato e la stazione ferroviaria. Si tratta di opere frutto di una stretta collaborazione fra Regione Toscana e amministrazioni comunali, ci tengo a sottolinearlo, Comuni che sono anche le stazioni progettanti e appaltanti per la realizzazione dei lavori”.
“La firma di oggi – ha detto Cristianini – porta novità tangibili e concrete, un impegno che viene da lontano, frutto di un percorso lungo e difficile e che finalmente vede il coronamento con opere che Signa aspetta da cinquanta anni. Si parla della variante a via Roma. Abbiamo, unico Comune dei tre, già iniziato un lotto di lavori, ci sono già progetti e sono già chiuse le conferenze dei servizi. Adesso tutto il nostro impegno è indirizzato ad arrivare in tempi rapidi alla conclusione dei lavori e liberare dal traffico il centro abitato di Signa”.
“Grande soddisfazione che deriva anche al fatto che si è firmato un accordo così concreto. Il miglioramento che ne trarremo sulla nostra viabilità è totale – ha detto Angela Bagni – perché Lastra a Signa risente di tutto il traffico della Fi-Pi-Li a causa dell’incremento di auto e mezzi legato all’aumento di lavoro nel polo sandiccese. Ci auguriamo che con la firma di questo accordo, che conclude un percorso che abbiamo iniziato tanti anni fa, avremo benefici concreti e che adesso la progettazione e le varie tappe segnate dalle conferenze dei servizi abbiamo un iter positivo e veloce”.
“Siamo molto soddisfatti – ha aggiunto Fossi – perché la circonvallazione ovest che andremo a realizzare con questo accordo è assolutamente necessaria a Campi e a tutta la zona della Piana. Significa completare l’anello attorno al nostro Comune, che correrà parallelo a via Barberinese e quindi servirà non solo ai campigiani e a Campi ma anche a tutto il traffico di attraversamento della nostra città”.
Complessivamente la Regione Toscana ha destinato all’operazione 14,7 milioni di euro, per lo più derivanti da risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC; gli enti locali contribuiranno alle opere per circa il 20% dell’importo.
In particolare:
a Lastra a Signa verrà realizzata una nuova viabilità per ridurre la congestione del traffico sulla via del ponte sull’Arno. Sono stati individuati due lotti funzionali di interventi, che prevedono: I lotto funzionale – la realizzazione della rampa diretta di accesso al Ponte a Signa, con entrata da via di Sotto, la realizzazione di una rotatoria al posto del semaforo all’incrocio tra via Livornese/via del Ponte Nuovo/via Alberti/piazza Ferrucci e i necessari adeguamenti di raccordo tra la nuova rotatoria e via De Amicis. Il costo complessivo dei lavori del primo lotto funzionale è di 1.420.000 euro; II lotto funzionale – il completamento di una viabilità alternativa al transito nel centro abitato, che colleghi l’attuale svincolo della Fi-Pi-Li con la rampa di collegamento al Ponte a Signa. Il costo complessivo dell’intervento è di 4.907.065 euro.
A Signa verrà realizzato un collegamento stradale di completamento della viabilità comunale esterna al centro abitato, in modo da collegare meglio la stazione ferroviaria e il relativo parcheggio. Nel dettaglio saranno realizzati: – II e III stralcio del terzo lotto della circonvallazione del capoluogo, da via del Metolo a via delle Bertesche e poi da via delle Bertesche all’Indicatore; – III stralcio del primo lotto della circonvallazione del capoluogo, da via Santelli al parcheggio scambiatore RFI. L’importo complessivo dei lavori è di oltre 5,7 milioni di euro, di cui 3,5 milioni del Fondo sviluppo e coesione e 900.000 euro di risorse regionali.
A Campi Bisenzio sarà avviato il lotto funzionale al prolungamento della Circonvallazione sud da via Barberinese alla nuova rotatoria di Capalle, variante alla SR 325. Al Comune di Campi Bisenzio è stata assegnata la somma complessiva di 5.314.000 euro del Fondo Sviluppo e Coesione.
La Regione Toscana aveva già finanziato le progettazioni preliminari di questi interventi, ora – grazie ai nuovi accordi – i tre Comuni potranno procedere con le progettazioni esecutive, bandire le gare d’appalto e realizzare queste opere.