Saldi, al via oggi venerdì 5 gennaio. Fra gli acquisti più “gettonati” calzature e abbigliamento

FIRENZE – Sono partiti oggi, venerdì 5 gennaio, a Firenze e nel territorio della Metrocittà i saldi invernali nelle oltre 2000 attività della Pmi moda abbigliamento e calzature. E, a poche ore dalla partenza, Confesercenti sottolinea che “le vendite promozionali sono partite con sprint maggiore nei centri storici, soprattutto a Firenze, dove si registrano maggiori flussi turistici […]

FIRENZE – Sono partiti oggi, venerdì 5 gennaio, a Firenze e nel territorio della Metrocittà i saldi invernali nelle oltre 2000 attività della Pmi moda abbigliamento e calzature. E, a poche ore dalla partenza, Confesercenti sottolinea che “le vendite promozionali sono partite con sprint maggiore nei centri storici, soprattutto a Firenze, dove si registrano maggiori flussi turistici presenti per il week end dell’Epifania. I negozi fisici mantengono saldamente la preferenza dei consumatori. E’ auspicabile che nei prossimi giorni si confermi questo trend, a convincere è la sensazione di avere più garanzie presso un punto vendita fisico. Le vendite di fine stagione invernali 2024 rappresentano il primo grande appuntamento commerciale dell’anno e uno tra i più attesi dai consumatori; un momento di primaria importanza non solo per il settore abbigliamento, calzature e accessori ma anche per le altre attività di impresa”. Qualche curiosità: 267 Euro il budget di spesa a famiglia, 30% media sconto primi giorni, 60 i giorni la durata delle promozioni. Fra gli acquisti “top” e più gettonati: calzature, seguite a stretto giro da maglioni e felpe. La classifica dei desiderata per i saldi invernali 2024 prosegue con l’intimo, gonne e/o pantaloni, magliette, canottiere e top.

 “Guardiamo con  fiducia all’avvio dei saldi invernali 2024; comunque per fare un bilancio tangibile e meno approssimativo sull’andamento delle vendite occorrerà aspettare i prossimi giorni. Le condizioni climatiche, con le temperature praticamente estive che si sono protratte durante tutto il periodo autunnale, hanno pesantemente condizionato negativamente il lancio della vendita di capi invernali: la stagione fredda, a quanto pare, arriverà solo dopo l’avvio dei saldi. Per questo, come Fismo, continuiamo a chiedere di posticipare l’inizio degli sconti ad una data più vicina a quella della vera fine della stagione, – commenta Enzo Nigi, presidente Fismo Confesercenti Firenze – il consiglio che possiamo dare dopo tanti anni di attività professionale è uno solo: per i saldi rivolgetevi al vostro commerciante di fiducia, potrete sicuramente trovare le migliori occasioni per il vostro budget di spesa, confrontando, in assoluta trasparenza, i prezzi “a saldo” con quelli “in stagione”…”.