La “Leggerezza” tema per gli allievi del post diploma del liceo artistico

SESTO FIORENTINO –  La “Leggerezza” entra a scuola e diventa il tema su cui lavorano i giovani allievi del corso biennale di perfezionamento post diploma del Liceo artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino? Sono 54 opere realizzate dagli studenti diventate non solo una mostra dal titolo appunto “Leggerezza” che apre mercoledì 22 maggio, dalle 10 alle 13 e prosegue […]

SESTO FIORENTINO –  La “Leggerezza” entra a scuola e diventa il tema su cui lavorano i giovani allievi del corso biennale di perfezionamento post diploma del Liceo artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino? Sono 54 opere realizzate dagli studenti diventate non solo una mostra dal titolo appunto “Leggerezza” che apre mercoledì 22 maggio, dalle 10 alle 13 e prosegue fino alle 18, nell’Aula Magna e Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana ma contenute anche nelle 143 pagine dello splendido catalogo realizzato grazie alla prestigiosa collaborazione con Edizioni Tassinari. La mostra resterà aperta per tutto il fine settimana. Il progetto, alla sua seconda edizione, ha visto coinvolti i tre settori di arti grafiche, grafica pubblicitaria e oreficeria del corso biennale di perfezionamento post diploma del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino.

Il progetto, frutto della collaborazione tra il corso di perfezionamento del Liceo Artistico Porta Romana di Firenze e la casa Editrice Tassinari, esprime perfettamente la volontà di valorizzare le giovani risorse artistiche e intellettuali iscritte al corso. L’impegno degli allievi e la dedizione di tutte le parti coinvolte nel progetto hanno fatto in modo che fosse possibile raggiungere un duplice obiettivo: da un lato dare la possibilità agli allievi di dare forma e valore a ciò che hanno fatto, dall’altro dare continuità ai valori che questo corso esprime, per le molteplici iniziative proposte da un corso biennale post diploma che mira alla formazione di figure professionali polivalenti nell’ambito delle arti applicate.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla dirigente scolastica Laura Lozzi e alla DSGA Elisabetta Nicolaci che ha sostenuto il progetto, insieme a Silvia e Rodolfo Tassinari, alla professoressa Annamaria Di Giacomo, che ha curato la grafica insieme al secondo perfezionamento arti grafiche e in particolare al prezioso aiuto di Maria Chiara Bianchini e Chiara Ganocci, alla professoressa Clara Badii, che ha curato con gli allievi il settore della fotografia, alle Funzioni Strumentali del corso Francesca Sestini e Paola Adamo e alla professoressa Silvia Coppetti, coordinatrice generale che ha curato il progetto. In ultimo, non per importanza, un ringraziamento ai docenti coordinatori del progetto, ma soprattutto agli allievi che hanno affrontato con vera “leggerezza” e impegno tutto il percorso.