FIRENZE – Dal 9 giugno è attiva la procedura di “ricognizione dei danni” per consentire ai cittadini colpiti dagli eccezionali eventi meteo del febbraio e marzo scorsi di segnalare i danni subiti e chiedere un contributo economico. Per compilarla c’è tempo fino al 31 luglio. “La ricognizione dei danni è il primo passo per poter accedere, nei prossimi mesi, ai ristori economici previsti dalla normativa statale e regionale, – spiega il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – non dà subito diritto al contributo, ma è condizione necessaria per ottenerlo in seguito. Solo chi compila la domanda sarà inserito nel quadro ufficiale dei danni e potrà ricevere i ristori economici previsti, per questo è fondamentale farla tempestivamente, iniziando subito a raccogliere la documentazione”.
“Siamo vicini alle cittadine e ai cittadini che hanno subito danni – aggiunge l’assessore regionale alla protezione civile Monia Monni – e stiamo lavorando perché nessuno resti indietro. La ricognizione dei danni è un passaggio tecnico ma cruciale, perché serve a quantificare con precisione i bisogni e ad attivare in modo corretto le misure di sostegno. Invitiamo tutti a compilare la domanda con attenzione, anche con l’aiuto dei Comuni, e a non aspettare l’ultimo momento”. La procedura è aperta ai privati che hanno subito danni alla propria abitazione principale o ai beni mobili (comprese auto e moto) ed alle associazioni/soggetti senza scopo di lucro, non titolari di partita Iva, con sede nei Comuni colpiti. Per i condomini la domanda deve essere presentata dall’amministratore o da un suo delegato. La domanda deve essere compilata entro il 31 luglio 2025 esclusivamente online, accedendo dal sito della Regione Toscana (www.regione.toscana.it/protezionecivile) alla sezione “Emergenze maltempo”. I privati possono accedere alla procedura anche tramite il formulario online: servizi.toscana.it/formulari/#/home
E’ necessario autenticarsi con Spid, Cie o Cns. Una volta effettuato l’accesso, è sufficiente selezionare “Ricognizione danni privati eventi meteo febbraio/marzo 2025” e cliccare su “Crea nuova richiesta”. Per compilare correttamente la domanda sono necessari: una descrizione dei danni subiti (immobili, veicoli, elettrodomestici, arredi, eccetera); eventuali foto, documenti catastali, fatture o ricevute già disponibili. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali relativi alla procedura per il contributo economico saranno pubblicati sulla pagina www.regione.toscana.it/protezionecivile, sezione “Emergenze maltempo” e sui canali social ufficiali della Regione Toscana: Facebook: facebook.com/regionetoscana e Instagram: instagram.com/regionetoscana.