Dalle asfaltature alla rotonda di via Pratese: lavori in corso a Poggio a Caiano

POGGIO A CAIANO. Lavori in corso sul territorio comunale di Poggio a Caiano. In calendario ci sono infatti asfaltature di strade, restauro al monumento ai caduti in piazza XX settembre e la realizzazione della rotatoria in via Pratese. Le strade interessate dalle asfaltature sono via Sottombrone, via Cesare Perrone Compagni e la rotonda di via […]

POGGIO A CAIANO. Lavori in corso sul territorio comunale di Poggio a Caiano. In calendario ci sono infatti asfaltature di strade, restauro al monumento ai caduti in piazza XX settembre e la realizzazione della rotatoria in via Pratese. Le strade interessate dalle asfaltature sono via Sottombrone, via Cesare Perrone Compagni e la rotonda di via Aldo Moro, lavori che saranno eseguiti per conto del Comune. E poi il tratto finale di via Petraia (la prima parte è stata asfaltata qualche settimana fa). Via Petraia verrà messa in sicurezza con la nuova asfaltatura e, appunto, nel tratto finale sarà anche allargata la carreggiata. La strada resterà chiusa per il periodo dei lavori. Gli interventi, salvo condizioni meteo avverse, saranno terminati entro Natale. Interventi, questi, che vanno a concludere un lavoro importante di sistemazione delle strade pubbliche che avevano bisogno da tempo di riparazione.

Sono in dirittura di arrivo i lavori di restauro al monumento dedicato ai caduti in piazza XX settembre. Lo spostamento del monumento, in seguito ai lavori della piazza, e i fattori atmosferici hanno reso necessario una serie di interventi per preservare al meglio l’opera. Si tratta di un intervento conservativo posto in essere da personale specializzato in accordo con la Soprintendenza. Una volta terminati i lavori, verranno anche ricollocati gli appositi porta aste dove saranno messe le bandiere. “Con questo intervento – spiega l’assessore ai lavori pubblici Leonardo Mastropieri – andiamo definitivamente a terminare le opere in piazza XX settembre. Il monumento ai caduti fa parte della storia poggese ed è giusto che sia conservato al meglio a perenne memoria di quanti sono caduti in guerra”.  

Realizzata la rotonda in via Pratese per l’accesso al nuovo parcheggio nell’area ex Isidoro. La rotonda in questione è stata oggetto di una leggera modifica rispetto al progetto originario. Variazione che si è resa necessaria in seguito alla modifica alla viabilità sul ponte al Molino che tornerà a doppio senso di marcia. La rotonda nel progetto originario era stata, infatti, pensata per via Pratese a senso unico in direzione Poggio. La rotonda sarà aperta entro la fine di dicembre. Nel parcheggio nell’area ex Isidoro saranno realizzati una cinquantina di stalli per la sosta delle auto, cinque posti per motocicli e quattro posti per i pullman. Inoltre, ci saranno anche le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Il cantiere procede e a inizio 2026 sarà inaugurato il nuovo posteggio.