CALENZANO – Taglio del nastro alle 9.30 domenica prossima 4 ottobre per il centro polifunzionale del Parco del Neto. All’inaugurazione parteciperanno i sindaci di Calenzano Giuseppe Carovani e di Sesto Fiorentino Damiano Sforzi.
La struttura, collocata alla sinistra dell’ingresso principale del parco, su via Pratese, ospita un punto di accoglienza e informazioni per i visitatori, i servizi igienici per il pubblico, un magazzino di servizio, un punto ristoro con un bar con zona esterna per alcuni tavoli all’aperto, che sarà affidato con un apposito bando di gara.
Il blocco polifunzionale è stato progettato tenendo conto del contesto del parco storico, realizzato nel 1852 su iniziativa del marchese De Boissy; la struttura ha una geometria semplice, composta da volumi rettangolari regolari e una copertura a falde inclinate.
La realizzazione del centro polifunzionale è stata eseguita mantenendo aperto il parco e isolando l’area interessata, tranne in questi giorni in cui è chiuso per consentire lo smontaggio del cantiere e la movimentazione dei mezzi.
La realizzazione della struttura, il cui quadro economico è di circa 420mila euro, è stata finanziata con fondi Pnrr ed è il secondo stralcio del progetto relativo al Parco del Neto; il primo ha riguardato la sistemazione dei laghetti e delle aree umide.
All’inaugurazione del centro servizi seguirà la prima edizione al parco del Neto della Festa d’autunno, dalle ore 10 alle ore 18, patrocinata dai Comuni di Calenzano e di Sesto Fiorentino e organizzata dalla sezione soci Sesto Fiorentino-Calenzano Unicoop Firenze.
