CALENZANO – Non ci sono medici di medicina generale nella Casa della salute di Calenzano. E’ quanto afferma il consigliere regionale Ncd e membro della IV commissione sanità Gian Luca Lazzeri. “La Casa della Salute nasce per organizzare i medici di medicina generale in modo da garantire sulla carta migliori servizi sanitari – dice Lazzeri – Questa priorità dovrebbe essere integrata da altre attività già svolte nelle sedi dei vari distretti sanitari. Se da subito erano emerse varie perplessità da parte dei medici di medicina generale, l’esperienza di Calenzano conferma la concretezza di queste posizioni. Infatti nella Cds di Calenzano non è presente nessun medico di medicina generale. In una sede nuovissima con un progetto dal costo complessivo di 1.685.606 di euro (confinanziato dal fondo sanitario nazionale) ci sono tantissimi servizi sanitari con operatori e personale disponibile ed efficiente ma ancora non si vede la presenza dei medici di Medicina Generale. Per questo ci chiediamo: è possibile chiamarla Casa della Salute? Adempie agli obiettivi del progetto a suo tempo presentato e che ha visto il cofinanziamento del Fsn? Perché i medici di medicina generale non ci sono?”. Su questo aspetto Lazzeri ha presentato una interrogazione all’assessore alla Sanità Luigi Marroni.
“L’inaugurazione della struttura – spiega Lazzeri – è avvenuta il 17 dicembre 2013 ma ancora nessuno dei medici di medicina generale del territorio di Calenzano avrebbe preso servizio nella struttura, a poco più di 5 mesi dalla sua apertura. Ci chiediamo quindi se una struttura di 172 metri quadrati destinata ad ospitare 5 medici abbia un corrispettivo reale fra le necessità del territorio. Fra gli obiettivi del progetto Casa della Salute di Calenzano c’è quello di arrivare a coprire il 100% degli assistiti del Comune, un traguardo che ancora sembra lontano”. Lazzeri chiede anche “di sapere quale siano i rapporti con il soggetto coinvolto nell’attuazione (FarmaPiana)”.
Ncd “La Casa della salute senza medici di medicina generale”
CALENZANO – Non ci sono medici di medicina generale nella Casa della salute di Calenzano. E’ quanto afferma il consigliere regionale Ncd e membro della IV commissione sanità Gian Luca Lazzeri. “La Casa della Salute nasce per organizzare i medici di medicina generale in modo da garantire sulla carta migliori servizi sanitari – dice Lazzeri […]
