SESTO FIORENTINO – Preoccupazione per le sorti del Cmp di Firenze, che ha sede a Sesto. I dipendenti del Centro di meccanizzazione postale, con le Rsu e le organizzazioni sindacali sono preoccupati dal piano di riorganizzazione nazionale di Poste Spa. Domani venerdì 24 aprile, lo staff dirigenziale di Poste Italiane incontrerà il gruppo dirigenziale della Macroregione: in questa occasione le Rsu del Cmp di Firenze organizzeranno un volantinaggio.
Nel volantino, che si intitola “Giù le mani dal Cmp di Firenze”, le Rsu esprimono preoccupazione “rispetto all’ipotesi di ridimensionamento e chiusura della struttura di Firenze. Il Piano industriale di Poste spa presentato dall’ad Caio prevede la riduzione da 18 a 12 Centri di smistamento in ambito nazionale con la possibilità che anche il sito produttivo di Firenze possa essere messo a rischio chiusura e con conseguenze drammatiche sul piano occupazionale relativo ai 600 addetti che vi operano”.
Nel volantino vengono ricordati i recenti sacrifici relativi alla riorganizzazione dei servizi in Toscana, con la chiusura del Centro di Pisa, e viene sottolineato che il Cmp di Firenze risulta essere il centro con il più alto indice di produttività a livello nazionale.
“Riteniamo anche – prosegue il volantino delle Rsue – di rilevante importanza strategica la collocazione logistica del Cmp che si trova a 20 metri dall’aeroporto di Peretola, vicino alla Ferrovia, all’ingresso dell’autostrada e inoltre vicino al Cnr che sta già operando su progetti di sviluppo con aziende collocate nell’area della Piana fiorentina. Quindi per le ragioni sopra riportate vigileremo come Rsu insieme alle Ooss e i lavoratori del Cmp affinché tale sciagurata ipotesi non si trasformi in realtà”.