Turismo, Toscana la più amata

SESTO FIORENTINO – “Mi fido di te” è quanto pensano i turisti della Toscana. La  Toscana, infatti, è al primo posto in Italia per la reputazione sul web. Il risultato emerge dall’indagine ‘Turismo digitale: la web reputation delle Regioni italiane – Destinazioni e nuove fonti informative del turista’ presentata pochi giorni fa a Milano, da […]

SESTO FIORENTINO – “Mi fido di te” è quanto pensano i turisti della Toscana. La  Toscana, infatti, è al primo posto in Italia per la reputazione sul web. Il risultato emerge dall’indagine ‘Turismo digitale: la web reputation delle Regioni italiane – Destinazioni e nuove fonti informative del turista’ presentata pochi giorni fa a Milano, da Reputation Manager e da Networklab laboratorio digital marketing dell’Università Politecnica delle Marche.
L’analisi è stata condotta tra maggio 2014 e maggio 2015 su oltre 16 mila conversazioni web in italiano e inglese ed ha considerato 5 diversi canali: motori di ricerca e in particolare siti di recensioni dei consumatori, agenzie di viaggi online, siti di videosharing, Wikipedia e social network. I ricercatori hanno operato per singolo nome di Regione associando i concetti legati al mondo del turismo. Il risultato, sia nelle conversazioni in italiano che in quelle in inglese, ha premiato la Toscana che si è lasciata alle spalle Sardegna e Puglia (in quelle in italiano) e Calabria e Abruzzo (in quelle in inglese).
Entrando più nel dettaglio, il primato toscano deriva soprattutto dall’enogastronomia, dalla bellezza naturalistica del territorio e il patrimonio culturale ma anche per la competitività dei prezzi rispetto alle località turistiche straniere.
Basti pensare a zone come la Piana Fiorentina dove si trovano storie e curiosità e prodotti gastronomici di livello. A Sesto Fiorentino, luogo dove Collodi ha ambientato la storia di Pinoccchio e dove è nata la manifattura della porcellana Ginori, non è certo periferia della grande città, ma ha una sua storia e cultura, monumenti, palazzi storici e qualche curiosità oltre ad una proposta ricettiva adatta a tutte le esigenze. Non è certo da meno la natura: da Monte Morello alle occasioni dei parchi e delle aree verdi così come Calenzano diventato “Borgo Felice” immerso nella natura tra la Calvana e i parchi e le tradizioni legate ai borghi. Così anche per Campi Bisenzio che, accanto al centro storico, mette una serie di aree verdi e I Gigli il più grande centro commerciale della Toscana.