Casa, domande per i contributi affitto

SESTO FIORENTINO – E’ possibile presentare al Comune la richiesta di contributi per l’affitto. Il bando è aperto fino al 15 giugno e i moduli sono disponibili sul sito del Comune, nella sezione Bandi e comunicati, oppure negli uffici comunali del Servizio Casa e all’Urp. La richiesta può essere presentata dai residenti a Sesto, titolari […]

SESTO FIORENTINO – E’ possibile presentare al Comune la richiesta di contributi per l’affitto. Il bando è aperto fino al 15 giugno e i moduli sono disponibili sul sito del Comune, nella sezione Bandi e comunicati, oppure negli uffici comunali del Servizio Casa e all’Urp. La richiesta può essere presentata dai residenti a Sesto, titolari di un contratto di locazione, che abbiano un reddito che rispetti i nuovi parametri Ise in vigore  dal primo gennaio 2015, fino a un massimo di 28.216,37 euro, e Isee non superiore ai 16mila euro.
Anche per quest’anno una parte è riservata alle “misure anticrisi” ovvero a coloro che hanno perso il lavoro, sono in cassa integrazione o in mobilità, il Comune ha stanziato fondi dal proprio bilancio per integrare fino al 100% (sia per la fascia A che B) la percentuale del contributo. Potranno partecipare al bando anche coloro che hanno in pendenza uno sfratto per finita locazione.
Da quest’anno, inoltre, come definito dalla nuova normativa regionale da applicare anche al bando contributo affitti, non potranno partecipare al bando i cittadini che hanno diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ad uso abitativo nel territorio italiano o all’estero. I componenti del nucleo familiare, inoltre, non dovranno essere proprietari di beni mobili registrati, come ad esempio autoveicoli, motoveicoli e  natanti, il cui valore complessivo sia superiore a 25mila euro. Unica eccezione ammessa sarà l’accertata necessità di utilizzo di tali beni per lo svolgimento della propria attività lavorativa. Contribuiranno alla formazione del punteggio le situazioni di difficoltà di alcuni nuclei familiari, quindi la presenza di redditi particolarmente bassi (ad esempio una pensione sociale o minima),  anziani, invalidi e famiglie mono-genitoriali con minori a carico.
Alla domanda di partecipazione al bando dovrà essere allegato, anche per quest’anno,  il modulo “Redditometro” debitamente compilato e riferito ai redditi 2014.
Le domande possono essere consegnate   direttamente in Comune (Servizio Casa  e Ufficio Protocollo) oltre che inviate tramite raccomandata a/r o PEC (protocollo@pec.sesto-fiorentino.net).