SESTO FIORENTINO – Si chiama “Cerco alloggio” ed è il nuovo servizio finanziato dalla Regione Toscana e dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana.
Si tratta di un servizio sviluppato per volontà della Regione Toscana e della Azienda Regionale per il Diritto allo Studio e reso disponibile mediante applicazione web-based, raggiungibile dalla home page del sito istituzione dell’Azienda DSU Toscana www.dsu.toscana.it, per supportare gli universitari toscani, vincitori e non di borsa di studio e alloggio, nella ricerca di una sistemazione (posto letto e/o stanza e/o appartamento) nelle principali sedi di Ateneo: Firenze, Pisa e Siena. Gli studenti, tra cui gli studenti borsisti che si trovano nelle condizioni di chiedere e fruire del contributo affitto reso disponibile da ARDSU, possono consultare nel portale gli annunci completi di fotografie e tour virtuali di ogni ambiente, indirizzo, prezzi, contatti dei proprietari, ed altri dettagli utili. Ogni alloggio presente sulla piattaforma, prima della sua “pubblicazione” sul portale, viene visionato e verificato da parte dallo staff di Cerco Alloggio presente in ognuna delle città monitorate.
In questo modo gli studenti possono arrivare molto più rapidamente a reperire adeguata risposta ai propri bisogni, con un più alto livello qualitativo della offerta. La piattaforma potrebbe essere uno stimolo anche per i proprietari di casa che, registrandosi e si proporranno, avranno la possibilità di fruire di un servizio qualificato di student housing che pubblica in dettaglio l’offerta e le relative condizioni, potranno accorciare gli i tempi usualmente impiegati per la locazione del proprio immobile. Tutti gli utenti registrati possono consultare la sezione “Modulistica” per scaricare i fac-simile dei contratti di locazione ed altre informazioni utili, ed inoltre, possono accedere alla funzionalità “Contratto digitale” per la compilazione semplificata del contratto di affitto e all’applicazione “Calcolo del canone concordato” per determinare il valore del canone per i contratti di locazione agevolati.