Creatività e lavoro: corsi di perfezionamento per i diplomati del Liceo artistico

SESTO FIORENTINO – Sono tre i corsi di perfezionamento per il liceo artistico di via Giusti e quello fiorentino di Porta Romana. Si tratta di un percorso di studio biennale post-diploma di specializzazione artistica, presente nelle due sedi e rivolto agli studenti dopo il conseguimento del Diploma di Maturità, che aspirano a entrare nel mondo del lavoro e […]

SESTO FIORENTINO – Sono tre i corsi di perfezionamento per il liceo artistico di via Giusti e quello fiorentino di Porta Romana. Si tratta di un percorso di studio biennale post-diploma di specializzazione artistica, presente nelle due sedi e rivolto agli studenti dopo il conseguimento del Diploma di Maturità, che aspirano a entrare nel mondo del lavoro e a concretizzare le specifiche capacità operative tecnico-artistiche acquisite durante la frequenza dei cinque anni di scuola media superiore.

All’interno del biennio del perfezionamento, costituito da 40 ore settimanali e lo stage di circa 210 ore totali, presso note aziende sul territorio selezionate per permettere agli studenti di acquisire solide esperienze operative e, talvolta, essere inseriti nell’organico aziendale. La consolidata validità di questo corso si rinnova nel confronto annuale con il Sistema Qualità che permette flessibilità nel rapporto docente/discente e autonomia nel percorso didattico. Altre attività formative del corso di perfezionamento sono conferenze e workshop, visite guidate, concorsi, collaborazioni a eventi e scambi culturali ritenuti fondamentali per il completamento didattico.

Gli attrezzati e storici laboratori, che conservano sedimentate presenze di manufatti del passato e che riescono a coniugare il non facile legame tra progettista ed esecutore, rappresentano il punto di forza della proposta didattica del corso di Perfezionamento, affiancati dal ricco patrimonio culturale presente nella storica Biblioteca specializzata in pubblicazioni e riviste di Arte Applicata. Per accedere al corso di Perfezionamento, da parte di studenti italiani e stranieri è necessario: essere in possesso del Diploma di Maturità e superare un esame integrativo nelle discipline di progettazione, laboratorio e storia dell’arte, previsto a settembre 2018, solo per gli studenti che provengono da altri istituti. Gli studenti stranieri devono posseder il diploma di maturità o equipollente, riconosciuto dal Consolato del paese di provenienza.

Gli indirizzi dei corsi, che si attiveranno sulla base del numero di studenti, sono: Arti grafiche con grafica editoriale (design del libro), illustrazione, stampa d’arte; Grafica pubblicitaria e fotografia (Web design, fotografia, serigrafia, computer grafica), Oreficeria (progettazione e realizzazione del gioiello con modellazione in 3D).

Il termine per iscriversi è il 6 febbraio prossimo. I moduli da consegnare compilati si possono scaricare dal sito del Liceo artistico di Porta Romana, www.artisticoportaromanafirenze.gov.it. L’inizio delle lezioni è previsto per la prima settimana di ottobre 2018.