Due giornate di Open day alla scuola Cavalcanti

SESTO FIORENTINO – Due giornate di scuola “aperta” per conoscere gli spazi e le attività della scuola secondaria di primo grado Cavalcanti. Le due giornate di Open day di terranno il 24 e 31 gennaio dalle 17 alle19.30. I genitori dei bambini della scuola primaria potranno visitare i locali dell’Istituto e i ragazzi avranno la […]

SESTO FIORENTINO – Due giornate di scuola “aperta” per conoscere gli spazi e le attività della scuola secondaria di primo grado Cavalcanti. Le due giornate di Open day di terranno il 24 e 31 gennaio dalle 17 alle19.30. I genitori dei bambini della scuola primaria potranno visitare i locali dell’Istituto e i ragazzi avranno la possibilità di partecipare ai numerosi laboratori, dove saranno presenti alunni delle classi della scuola Cavalcanti che li “accompagneranno” nelle varie attività proposte: manualità, LIM, laboratorio riciclo plastica, laboratorio ceramica, biblioteca, musica, scienze motorie. Il dirigente scolastico illustrerà il Pof (piano dell’offerta formativa) e le varie attività della scuola, tra cui il teatro in lingua inglese e francese con attori madrelingua, le attività della biblioteca scolastica. E quest’anno, proprio la biblioteca della Cavalcanti ha ottenuto una menzione speciale da parte del Miur per un libretto realizzato da alcune classi contenente consigli di lettura e il primo premio, per il secondo anno consecutivo, del concorso “Un’estate tutta da leggere”, promosso dalla Biblioteca Ragionieri.
Sono tante le novità nella scuola Cavalcanti: è dotata di Lim in quasi tutte le classi, è aperta all’uso delle moderne tecnologie per una didattica più aderente ai bisogni e alle caratteristiche dei ragazzi di oggi, convinta che l’uso di diversi metodi di apprendimento, rappresenti un ulteriore stimolo capace di invogliare maggiormente i ragazzi alla conoscenza. Nella scuola è presente anche il laboratorio di manualità, quello del riciclo della plastica e tante sono le attività della Biblioteca scolastica. “Un’attenzione particolare – sostengono gli insegnanti – è rivolta ai bisogni educativi speciali per favorire una didattica inclusiva, sia attraverso la personalizzazione del percorso didattico che attraverso laboratori mirati,  in modo da realizzare la crescita educativa di tutti i ragazzi in maniera completa ed armonica”.