Domani 25 maggio si vota, dalle 7 alle 23. In alcuni Comuni si vota per il sindaco e il Consiglio comunale (è il caso, nella Piana, di Calenzano, Sesto Fiorentino e Signa). Tutti, comunque, potremo votare per il rinnovo del Parlamento europeo.
L’Italia porterà a Bruxelles 73 eurodeputati. Nella scheda per le elezioni europee si potranno esprimere fino a tre preferenze scrivendo nome e cognome o solo il cognome. Le tre preferenze non possono comunque essere date a tre candidati dello stesso sesso: almeno uno deve essere di sesso diverso rispetto agli altri due; se non si rispetta questa regola, la terza preferenza viene cancellata e sono valide solo le prime due. Per informarsi sulle elezioni europee, sui partiti e i candidati potete consultare il sito della Ue dedicato: http://www.elections2014.eu/it
Nei Comuni in cui si vota anche per le amministrative (nel caso della Piana sono tutti e tre sopra i 15mila abitanti) si possono esprimere fino a un massimo di due preferenze per i candidati, che devono essere di sesso diverso. Si può esprimere anche il voto disgiunto. Per ogni informazione, potete consultare il sito della Prefettura di Firenze, che ha preparato un utile vademecum dell’elettore. Chi avesse perso la tessera elettorale, può rivolgersi agli uffici del Comune che domenica saranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto.
Queste le “comunicazioni di servizio”. Questo invece un semplice appello che noi di piananotizie.it vorremmo rivolgere ai nostri lettori, convinti o meno, scontenti o meno dei partiti e delle forze politiche. Andate a votare: votate chi vi pare, ma andate ai seggi. Senza stare a scomodare chi è morto per rendere possibile questo atto di democrazia, basta ricordarsi che è una delle poche occasioni in cui, con un semplice gesto, possiamo dire la nostra. E allora diciamola: così poi se necessario, potremo criticare a ragione e non per partito preso.