Forza Italia: “Nuovo ponte, l’accordo raggiunto è deludente ma il tracciato non ha alternative e va sostenuto”

SIGNA –  L’accordo “è deludente” ma “al nuovo tracciato del ponte non ci sono alternative e va sostenuto”. Questa, in estrema sintesi, la posizione del gruppo consiliare di Forza Italia, del capo gruppo Gianni Vinattieri (nella foto) e della consigliera Elisa Cerri e del coordinatore comunale Lorenzo Cecchi. L’accordo è quello fra Regione Toscana, Città Metropolitana, […]

SIGNA –  L’accordo “è deludente” ma “al nuovo tracciato del ponte non ci sono alternative e va sostenuto”. Questa, in estrema sintesi, la posizione del gruppo consiliare di Forza Italia, del capo gruppo Gianni Vinattieri (nella foto) e della consigliera Elisa Cerri e del coordinatore comunale Lorenzo Cecchi.

L’accordo è quello fra Regione Toscana, Città Metropolitana, Comuni di Firenze, Signa, Lastra e Toscana Aeroporti per la progettazione e la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno, portato in approvazione nel consiglio comunale di ieri, giovedì 28 marzo, “che delude – si legge in una nota di Forza Italia – dal punto di vista degli impegni economico-finanziari, disattende le condizioni alla base del parere positivo al Masterplan aeroportuale e, a oggi, lascia molte incognite sulla realizzazione della fondamentale infrastruttura viaria”.

E ancora: “Nel consiglio comunale del 24 gennaio scorso era stato approvato il parere positivo al Masterplan con una serie di condizioni, fra cui un finanziamento di Enac al Comune di Signa per la gestione delle opere di compensazione ambientale indicativamente pari a 250.000 euro all’anno per 50 anni; un idoneo beneficio economico di Enac al Comune di Signa in compensazione alle ricadute ambientali, paesaggistiche e urbanistiche che le opere del Piano Manetti genereranno sul territorio comunale, pari a 12.000.000 di euro di cui 2.000.000 da corrispondere prima dell’inizio dei lavori e i restanti 10.000.0000 nei restanti dieci anni con 1.000.000 all’anno”.

“L’accordo siglato nei giorni scorsi e portato in approvazione ieri, invece, non prevede alcun impegno quantitativo per la gestione delle opere di compensazione che saranno cedute al Comune; 4.000.000 di euro erogati da Toscana Aeroporti in 4 tranche vincolate all’avanzamento del Piano Manetti e da regolare con un successivo e ulteriore accordo. Inoltre la Città Metropolitana e i Comuni di Firenze, Signa e Lastra si impegnano finanziariamente nel seguente modo: 2.250.000 euro Città Metropolitana; 500.000 euro Comune di Firenze; 250.000 euro Comune di Signa; 250.000 euro Comune di Lastra. In totale si parte da finanziamenti potenziali di 7.250.000 euro: ancora insufficienti per scommettere sulla sostenibilità della realizzazione del nuovo ponte”.

“Per il resto, – conclude il comunicato di Forza Italia – gli impegni, soprattutto della Regione, rimangono molto vaghi, ovvero “si impegnano a verificare nell’ambito della prossima programmazione di bilancio triennale per quanto possibile, la disponibilità di ulteriori risorse da destinare ad incrementare la copertura finanziaria dell’opera. Resta, quindi, in salita la strada che porta alla realizzazione del nuovo ponte. Che, comunque, non ha alternative concrete e che rilancerebbe lo sviluppo e la qualità della vita di Signa. Nonostante i distinguo politici, le differenti sensibilità, le confliggenti ricostruzioni, l’unità di fondo fra le parti, tutte le parti, le associazioni, i comitati è fondamentale per raggiungere un obiettivo storico per la nostra comunità”.