SESTO FIORENTINO – La mia biblioteca reale/ideale è un progetto che coinvolge le scuole Cavalcanti, e l’Istituto Calamandrei, in un percorso di continuità didattica tra la scuola secondaria di primo grado e quella secondaria di secondo grado. Un’esperienza, spiegano i docenti, concreta di orientamento, “in maniera tale da rispondere al compito della scuola secondaria di primo grado, che è proprio quello di creare le condizioni indispensabili affinché i ragazzi conoscano se stessi e le possibilità offerte dal mondo scolastico”. L’obiettivo di questo progetto, infatti, è proprio quello di “condurre i ragazzi a conoscere il mondo della scuola superiore che dovranno affrontare, affinché possano compiere consapevolmente la scelta della loro strada futura e possano far così emergere tutte le loro attitudini, inclinazioni e capacità”.
La mia biblioteca reale/ideale coinvolge gli alunni delle classi 2 G e 2 E della scuola Cavalcanti, guidate dall’insegnante di tecnologia Colapietro e le classi 3 A e 3 B dell’indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” dell’Istituto Tecnico Calamandrei, guidate dall’insegnante Morozzi. L’obiettivo è la revisione dell’arredamento della Biblioteca scolastica della scuola Cavalcanti e, pertanto, gli allievi, usando le planimetrie già redatte lo scorso anno dalla classe 3 C effettueranno il rilievo metrico degli arredi e realizzeranno graficamente il loro lavoro nel laboratorio informatico del Calamandrei, dove gli alunni della scuola media avranno come tutor i compagni della scuola superiore. Il progetto sarà realizzato per tutta la durata del secondo quadrimestre. Nel prossimo anno scolastico, gli alunni amplieranno il progetto con la proposta di un nuovo arredo della Biblioteca scolastica, rispondente alle loro esigenze e alla loro creatività.
I ragazzi delle seconde classi del Calamandrei saranno anche i tutor degli allievi delle classi 3 B e 3 F della Scuola Cavalcanti, seguiti dall’insengnante Romagnoli, e li avvieranno all’utilizzazione del CAD per realizzare proiezioni ortogonali.
Foto della scuola Cavalcanti